OK,明白了!

The Elephant Man

di David Lynch

FILM / OMAGGIO A DAVID LYNCH



2025年03月13日 21:00

Omaggio a David Lynch

con Anthony Hopkins, John Hurt, Anne Bancroft, John Gielgud

(Usa, 1980)

durata: 124' 

V.M. 14 anni

versione originale con sottotitoli in italiano

分享



详情
信息

 

The Elephant Man

di David Lynch

 

Spettacolo unico - V.M. 14 anni

giovedì 13 marzo, ore 21.15

 

COMPRA IL BIGLIETTO ONLINE

 

La storia di John Merrick, l’uomo elefante, il freak della Londra vittoriana proto-industriale, deformato dalla malattia ridotto a fenomeno da baraccone. Un film epocale, che ha cambiato le regole dell’horror, invertendo le dinamiche tra ‘mostro’ e spettatore: chi ha paura di chi?“. Non meno ancestrale e traumatico di Eraserhead, Ibrido e tragicomico come il suo protagonista, da una parte trascina al pianto il grande pubblico e dall’altra fa saettare schegge di orrido e memorie di Tod Browning” (Roy Menarini). Il restauro esalta il bianco e nero del grande Freddie Francis, dando nuova forza a questa attualissima riflessione sullo sguardo e sull’orrore, messa in scena da uno dei registi più visionari della storia del cinema.
 

"Un film, The Elephant Man, non intaccato dallo scorrere del tempo. Visioni e ri-visioni (sullo schermo, nei passaggi tv, in home video) non ne scalfiscono l’autenticità, l’emozione assoluta, lo stordimento provocato da quelle immagini la prima volta. Un film tutto ancora nella memoria, cresciuto senza chiedere spazio e importunare. Con i suoi fumi avvolgenti, ipnotici, cullanti. Con i suoi silenzi e urla improvvise.

The Elephant Man nasconde una natura febbrile, una densità melodrammatica che gli anni e le numerose visioni frappostesi nel corso del tempo non sono riusciti a scardinare.

The Elephant Man si ripresenta così. Con tutta la sua armonicità romantica. Con tutto il senso di opera finita e di corpo-vagante. Di film visionario e intrigante, intimista ed eccessivo. Favola ancora una volta noir, twin peaks con largo anticipo, selvaggio incontro dove “nessuno è perfetto”, film politico “sul” potere, sottile humor nello scheletro drammatico…Impulso per sempre attivato nel tic-tac della memoria."

(Giuseppe Gariazzo)


Omaggio a David Lynch


地点
Cinema - Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia


Spettacolo unico - V.M. 14 anni

giovedì 13 marzo, ore 21.15

 

COMPRA IL BIGLIETTO ONLINE



分享