OK,明白了!

Valeria Parrella. Il Segreto del Talento (Marsilio 2023)

Centro Pecci Books 2023

PRESENTAZIONI DI LIBRI / PECCI BOOKS



2023年04月13日 18:30

Valeria Parrella presenta Il Segreto del Talento (Marsilio 2023) in dialogo con la giornalista Laura Montanari (La Repubblica).

分享



详情
信息

Centro Pecci Books

Voci, scritture e immagini del contemporaneo 

 

Il Segreto del Talento  (Marsilio, 2023)

di Valeria Parrella

 

Giovedì 13 aprile 2023

ore 18.30

 

Ingresso libero

Si consiglia la prenotazione qui

 

 

Giovedì 13 Aprile alle ore18.30, nuovo appuntamento di Centro Pecci Books con Valeria Parrella (Il Segreto del Talento, Marsilio 2023) in dialogo con la giornalista Laura Montanari (La Repubblica).
Il Segreto del Talento non è un romanzo né una raccolta di racconti ma una Commedia per Musica, come recita il sottotitolo, cioè il testo teatrale di uno scoppiettante atto unico che ha debuttato al teatro San Ferdinando di Napoli il 26 gennaio 2023. Attingendo alla tradizione goldoniana e a quella partenopea, in un crescendo di equivoci e prove di talento, le due lingue per eccellenza del teatro settecentesco si sovrappongono a un piano espressivo in italiano.


Un frustrato compositore napoletano vuole sottrarre a un celebre Maestro quello che ritiene essere il segreto per il successo. Per farsi aiutare nell’impresa intercetta le ambizioni di due cantanti ridotte alla fame, la napoletana Melina e la veneziana “La Dernier”, amiche e rivali, alle quali, in cambio del colpo, promette la gloria. Invisibili agli uomini ma in pieno contatto con gli strumenti, ingaggiano così un dialogo in musica: le due attrici, per raggiungere il talento, dovranno scandagliarne l’essenza contrapponendo
e unendo la loro sorte.

 


 


Valeria Parrella ha esordito nel 2003 con la raccolta di racconti Mosca più balena (minimum fax), con la quale ha vinto il premio Campiello Opera Prima. Tra i suoi libri ricordiamo Per grazia ricevuta (minimum fax 2005, finalista al Premio Strega), Lo spazio bianco (Einaudi 2008), da cui Francesca Comencini ha tratto l’omonimo film, Almarina (Einaudi 2019, finalista al Premio Strega), Quel tipo di donna (HarperCollins Italia 2020), La fortuna (Feltrinelli 2022). È autrice dei testi teatrali Il verdetto (Bompiani 2007), Tre terzi (Einaudi 2009, insieme a Diego De Silva e Antonio Pascale), Ciao maschio (Bompiani 2009), Antigone (Einaudi 2012), Euridice e Orfeo (Bompiani 2015) e Dalla parte di Zeno (Teatro Nazionale di Napoli 2016). Per Ricordi, in apertura della stagione sinfonica al Teatro San Carlo, ha firmato nel 2011 il libretto Terra su musica di Luca Francesconi. Da anni si occupa della rubrica dei libri della rivista Grazia e collabora con la Repubblica.


Pecci Books
Leggere il presente

Centro Pecci Books è la rassegna che dal 2019 il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato dedica alle narrazioni letterarie del nostro tempo. Oltre ad ospitare la presentazione con cadenza mensile, il Centro ha organizzato un Festival in cui per alcuni giorni ospita alcune delle voci del panorama editoriale italiano in un programma ampio di incontri, talk, lecture, reading e interviste, adatti a tutte le età: un cartellone in cui gli autori e il pubblico si sentono accolti e ispirati dal dialogo con le opere, generando una piattaforma collettiva di confronto con autori e autrici. Per meglio leggere il presente.



地点
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia


Quando

13 aprile

ore 18.30

 

Ingresso libero

Si consiglia la prenotazione qui



分享