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Manifestazione di interesse per l’individuazione del R.S.P.P.

2022年11月11日



Manifestazione di interesse per l’individuazione del R.S.P.P.

 

Con la presente, la Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana – Ente gestore del Centro per l’arte contemporanea “Luigi Pecci” di Prato - propone - una manifestazione di interesse per l’individuazione della figura del Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) e attività connesse, previste dal D.Lgs 81/2008 in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, da incaricare presso il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci – Prato, Viale della Repubblica 277 – mediante l’affidamento di incarico professionale. Sono ammessi alla procedura i soggetti in possesso di requisito di idoneità professionale di cui all’art 32 del D.Lgs. n.81/2008

 

OGGETTO DELL'INCARICO

Nell’ambito dell’incarico si richiede lo svolgimento delle attività e servizi collegati all’incarico di RSPP e in conformità del D.Lgs 81/2008 e ss.mm:

  •  lndividuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi e individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell'organizzazione aziendale;
  •  Redazione del Documento di Valutazione dei Rischi, compreso valutazione del Rischio Stress lavoro correlato;
  • Elaborazione, per quanto di competenza le misure preventive e protettive di cui all'articolo 28, comma 2, e i sistemi di controllo di tali misure;
  • Elaborare delle procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
  • Predisposizione di nomine di squadra addetta all'emergenza;
  • Proposta di programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
  • Partecipazione alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica di cui all'articolo 35;
  • Fornire ai lavoratori le informazioni di cui all'articolo 36;
  •  Fornire al Datore di Lavoro almeno una volta l'anno una relazione scritta sull'esito dei sopralluoghi e delle visite effettuate presse I'Azienda;
  • Aggiornare per quanto di propria competenza i Documenti di valutazione dei rischi ogni qualvolta ciò appaia necessario;
  • Organizzare il piano di emergenza e le prove di evacuazione almeno una volta all'anno;
  • Redazione o aggiornamento delle planimetrie di emergenza dei luoghi di lavoro;
  • Effettuare sopralluoghi aziendali quando richiesto dal datore di lavoro e comunque da effettuare almeno tre sopralluoghi l'anno;
  • Coordinare la propria attività con quella degli altri soggetti coinvolti nella sicurezza dell'Azienda ed in modo particolare con il medico competente;
  • Sovrintendere alla corretta attività di compilazione dei registri di manutenzione ed elaborare, ove necessario, i DUVRI.

 

Oltre a quanto sopra illustrato sarà compito del RSPP, direttamente o tramite la propria organizzazione provvedere alla supervisione sulla tenuta del "Registro di manutenzione delle apparecchiature e degli impianti antincendio" mediante lo svolgimento dei controlli ordinari (i controlli di tipo tecnico sono di esclusiva competenza di personale specializzato), alla compilazione dei DUVRI qualora necessario e alla redazione del piano di emergenza.


TERMINE E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le manifestazioni di interesse dovranno essere inviate come da documento allegato a mezzo PEC all’indirizzo: fondazioneact@pec.it entro le ore 12 del giorno 10 dicembre 2022 e contenere i seguenti elementi:

  • Istanza di partecipazione e dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del dpr 445/00, attestante il possesso dei requisiti generali di partecipazione da redigersi compilando il modello allegato;
  • Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • Curriculum vitae.

 

La presente ricerca non costituisce impegno per la Fondazione ad affidare l’incarico.

 

TRATTAMENTO DEI DATI

Ai sensi dell’art. 10, comma 1, legge 675/1996, il trattamento dei dati contenuti nelle domande di partecipazione è finalizzato unicamente alla gestione della procedura di selezione e lo stesso avverrà con l’utilizzo di procedure informatiche e di archiviazione cartacea dei relativi atti. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione.