Programma di attività fuori dal museo
In parallelo alla mostra Colorescenze. Artiste, Toscana, Futuro, il museo propone Colorescenze on the Road, un programma di attività che arricchisce la mostra attraverso un’esperienza dell’arte e della Toscana inedita, fuori dal luogo deputato del museo.
In parallelo alla mostra Colorescenze. Artiste, Toscana, Futuro, mostra collettiva interamente dedicata ad artiste attive sul territorio regionale, in programma al Centro per l’arte Contemporanea Luigi Pecci a partire da 28 giugno 2024, il museo propone Colorescenze on the Road, un programma di attività che arricchisce la mostra attraverso un’esperienza dell’arte e della Toscana inedita, fuori dal luogo deputato del museo.
Le artiste in mostra, toscane di origine o di adozione, appartengono a diverse generazioni e lavorano con media eterogenei, tutte impegnate nella produzione di nuove forme e nuovi immaginari attraverso materiali spesso provenienti dal territorio, capaci di suggerire strumenti e vocaboli inediti per costruire il futuro. Le opere di queste artiste traggono linfa dalle comunità di riferimento, dai materiali trovati – naturali o artificiali –, dalle collaborazioni con sapienze artigiane e da relazioni dirette con il paesaggio.
Colorescenze on the Road vuole raccontare la creatività diffusa che caratterizza il territorio toscano attraverso due linee di incontri: una serie di attività pensate dalle artiste invitate (studio visit, workshop, visite guidate in luoghi particolari, ecc.) per approfondire il legame tra la loro pratica e i luoghi in cui vivono e un programma di talk con le artiste della mostra e le curatrici che operano in Toscana, per mettere in rete le otto istituzioni museali dedicate alla promozione dell’arte contemporanea che afferiscono alla Rete Musei del Contemporaneo.
PROGRAMMA
Il programma Colorescenze on the road inizia con il primo appuntamento mercoledì 10 luglio, con la partecipazione dell'artista Chiara Camoni. Ulteriori dettagli sui prossimi eventi, saranno annunciati a breve.
“Il Ravaneto” - workshop di ceramica e incontro con l’artista Chiara Camoni
-max 20 persone, su prenotazione
presso Via Solaio 14, Pietrasanta (Lucca)
dalle 10 alle 15, pranzo al sacco (si richiede di procurarsi il pranzo)
Chiara Camoni apre il suo studio per un workshop di ceramica rivolto a tutte le persone, una pratica partecipatoria sulla scultura a partire dalle forme di artigianato, che alternerà momenti pratici e teorici, dialoghi e letture.
studio visit Giulia Cenci - Cortona (AR) - su prenotazione
Francesca Banchelli - trekking e camminata a Reggello (FI) - su prenotazione
In copertina: Chiara Bettazzi, Osservatorio, 2024. Installazione site specific, mixed media, mixed media, Courtesy l’artista ©photoElaBialkowskaOKNOstudio
In parallelo alla mostra Colorescenze. Artiste, Toscana, Futuro, mostra collettiva interamente dedicata ad artiste attive sul territorio regionale, in programma al Centro per l’arte Contemporanea Luigi Pecci fino al 13 ottobre 2024, il museo propone Colorescenze on the Road, un programma di attività che arricchisce la mostra attraverso un’esperienza dell’arte e della Toscana inedita, fuori dal luogo deputato del museo.