OK,明白了!

Forum dell'arte contemporanea italiana

GIORNATA DEL CONTEMPORANEO



2015年09月25—27日

分享



详情
信息

Il primo Forum nazionale dell’arte contemporanea italiana, organizzato dal Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato è stato promosso da un comitato composto da Ilaria Bonacossa, Anna Daneri, Cesare Pietroiusti, Pierluigi Sacco e Fabio Cavallucci, direttore del Centro Pecci. Il Forum si è tenuto a Prato il 25-26-27 settembre 2015 ed è  stato un’ occasione importante e unica per tutti gli operatori del settore — artisti, critici, storici, curatori, docenti di accademie pubbliche e private, direttori di musei e fondazioni, direttori di testate specialistiche, galleristi, collezionisti, mecenati — per analizzare il “sistema arte in Italia” e capire le ragioni che non lo rendono competitivo su scala internazionale, arrivando a immaginare soluzioni, proposte costruttive e a formulare strategie condivise. 
La struttura della tre giorni ha visto la presenza di quarantadue tavoli di partecipazione, coordinati da altrettanti operatori del settore: a Prato si sono riuniti oltre 400 addetti ai lavori per partecipare alle discussioni dei tavoli, mentre più di 1000 sono state le iscrizioni da parte del pubblico
Numerosi sono stati gli argomenti affrontati, alcuni particolarmente insidiosi, altri provocatori ma tutti indispensabili per cercare di restituire all’arte contemporanea italiana il suo ruolo innovativo: dal rapporto fra politica e cultura a quello fra pubblico e privato, dall’assenza di strategie condivise per promuovere l’arte italiana all’estero, fino alla pressoché totale assenza di dibattito critico. Il comitato promotore ha deciso di affidare la regia dei tavoli a operatori con competenze specifiche per ogni tema affrontato, con una particolare attenzione alle generazioni più giovani. Il pubblico è stato direttamente coinvolto grazie alla possibilità di proporre nuovi tavoli di discussione, ma anche e soprattutto nella partecipazioni alle varie discussioni, in modi e tempi prestabiliti. Ogni tavolo ha avuto una durata massima di 2 ore e mezza, nelle quali i temi sono stati analizzati secondo tre criteri: criticità, obiettivi, e proposte. Al termine dei lavori i coordinatori hanno portato le sintesi e i risultati delle discussioni in una plenaria di restituzione al Teatro Metastasio.
 
Il Forum permanente
La plenaria conclusiva dei lavori ha espresso l’intento  di proseguire la discussione collettiva mediante la creazione di un forum permanente, attività che attualmente viene portata avanti grazie alla regia del Centro Pecci e alla collaborazione di un “comitato coordinatore” ampliato rispetto ai promotori originari del Forum.
L’attività del forum permanente si articola su vari livelli, attraverso azioni plurali: la prima ha preso avvio nei giorni immediatamente successivi alla manifestazione e riguardava la restituzione del lavoro compiuto durante il forum. Il sito internet è divenuto una sorta di piattaforma di discussione on line e l’archivio dell’edizione 2015, luogo privilegiato per la veicolazione dei contenuti scaturiti dalle discussioni dei tavoli.

Il forum permanente si è dato inoltre la fondamentale mission di essere un osservatorio e un ambito di continua messa in discussione di temi e aspetti del mondo dell'arte, ma anche e soprattutto promotore di un modello stabile per il sistema dell'arte contemporanea italiana, che raccolga le istanze emerse dalla prima manifestazione pratese e allo stesso tempo capace di trasmettere il senso di una dimensione sociale più ampia e utile al rilancio dell'Italia in generale.
Ciò ha portato alla progettazione di un modello concreto e sostenibile per lo sviluppo e la promozione dell’arte contemporanea italiana: una proposta su tre assi di intervento che ripropongono aree strategiche particolarmente sensibili emerse dal dibattito della manifestazione pratese. 




地点
Teatro Metastasio

Via Benedetto Cairoli, 59, 59100 Prato PO, Italia


Monash University Prato Centre

Via Pugliesi, 26, 59100 Prato PO, Italia


Palazzo Banci Buonamici

Via Bettino Ricasoli, 59100 Prato PO, Italia


Dove

Ingresso

La partecipazione del pubblico è libera previa iscrizione.
Iscriviti su www.forumartecontemporanea.it

 

Contatti

tel. 0574 5317, info@forumartecontemporanea.it

相关文章
Giornata del contemporaneo
2016年10月15日 15:00—17:30
Forum dell'arte contemporanea 2016


分享