(Edizioni FiordiRisorse, 2025)
Giovedì 8 maggio alle ore 18, in collaborazione con FiorDiRisorse, Osvaldo Danzi presenta Il lavoro trattato male (Edizioni FiordiRisorse 2025)
Giovedì 8 maggio
h 18.00
Incontro ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti
Giovedì 8 maggio alle ore 18.00 in collaborazione con FiorDiRisorse – Osvaldo Danzi – Il lavoro trattato male (Edizioni FiordiRisorse 2025).
Fra "aziende che non trovano lavoratori" e "bidelle che affrontano quotidianamente centinaia di chilometri", i media raccontano un mondo del lavoro clickbait contribuendo a disegnare contesti profondamente lontani dalla realtà, oggi rappresentata da stipendi ai minimi storici, una cultura del
lavoro insufficiente, sindacati e associazioni di categoria inadeguate ad affrontare cambiamenti profondi e aziende impreparate a trattenere competenze e accogliere nuove generazioni. Attraverso titoli e articoli, dichiarazioni imbarazzanti di imprenditori, dati e numeri rivelatisi totalmente inesatti, offerte di lavoro "imperdibili", Osvaldo Danzi racconta le incoerenze del mondo del lavoro del nostro Paese, proponendo soluzioni sulla base di esperienze ed esempi virtuosi, ignorati dall'informazione di massa. FiordiRisorse Edizioni è un progetto della Community Manageriale FiordiRisorse che raccoglie oltre ottomila manager e liberi professionisti italiani. Dal 2008, FiordiRisorse è attiva su tutto il territorio nazionale con incontri tematici, un festival nazionale (Nobìlita, il festival della Cultura del Lavoro), una testata giornalistica (Senza Filtro) e uno spin off di formazione (Scuderia Formazione) con l’obiettivo di divulgare una nuova e corretta cultura del lavoro.
Osvaldo Danzi, appassionato di Umane Risorse e tecnologie, inizia l’attività di recruiter nel 1997 selezionando profili legati al settore alberghiero e oggi collabora con SCR Consulenza seguendo le selezioni di middle e top management. È il fondatore della Business Community FiordiRisorse nominata da Linkedin come caso di successo italiano; giornalista ed editore, collabora con Senza Filtro e Harvard Business Review. Tre volte speaker di TedX, è fra gli ideatori di Nobìlita, il Festival della Cultura del Lavoro.
Centro Pecci Books è la rassegna che dal 2019 il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato dedica alle narrazioni letterarie del nostro tempo. Oltre ad ospitare la presentazione con cadenza mensile, il Centro ha organizzato un Festival in cui per alcuni giorni ospita alcune delle voci del panorama editoriale italiano in un programma ampio di incontri, talk, lecture, reading e interviste, adatti a tutte le età: un cartellone in cui gli autori e il pubblico si sentono accolti e ispirati dal dialogo con le opere, generando una piattaforma collettiva di confronto con autori e autrici. Per meglio leggere il presente.
Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia
Incontro ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti