con Elena Mazzi
in collaborazione con Centro per l'arte Luigi Pecci di Prato e E.CO Consorzio di Cooperative Sociali
Attività per ragazzi 12-14 anni
20-24 Luglio orario: 9-13
A seguito di mesi di limitata mobilità, ci ritroviamo oggi a guardare e osservare gli spazi a noi abituali in maniera diversa. I luoghi, le architetture, i paesaggi sono gli stessi, ma qualcosa è cambiato: cosa?
A partire da pratiche artistiche che negli ultimi anni hanno intrecciato paesaggio, architetture e territorio nelle loro opere, Elena Mazzi propone una serie di esercizi sullo sguardo che, partendo da letture letterarie, filosofiche e artistiche, arrivano a stimolare nei ragazzi la creazione condivisa di nuove forme ibride, tra architettura e paesaggio. L’artista accompagna i ragazzi nell’osservazione, definizione e progettazione di questi nuovi organismi, prima attraverso l'uso della fotografia, poi con la parola, fino ad arrivare a concepire delle vere e proprie installazioni.
Gli esercizi che accompagnano i ragazzi nella visione e nella creazione sono caratterizzati da elementi che limitano le azioni possibili, portandoli a sperimentare il senso trasformativo della temporanea privazione, per concentrare al meglio lo sguardo su determinati aspetti legati allo spazio ambientale ed architettonico.
L'ambiente e l'architettura del Centro Pecci, lo spazio circostante, la città di Prato saranno oggetto d’indagine. George Perec, Gilles Clement, Marjetica Potrc, Yona Friedman i principali pensatori che accompagneranno i ragazzi in questo viaggio.
Macchinette usa e getta, lettere prespaziate, gessetti, materiali di recupero e scotch colorati, i materiali che renderanno visibili le capacità progettuali e proiettive dei ragazzi.
Il laboratorio, a cura del Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato in collaborazione con E.CO Consorzio di Cooperative Sociali, è organizzato nell'ambito del progetto Vagabondi Efficaci. Seminare cultura per crescere insieme, capofilato da Oxfam Italia, sostenuto dall'Impresa sociale Con i Bambini e patrocinato dalla Regione Toscana.
Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia
Attività per ragazzi 12-14 anni
20-24 Luglio orario: 9-13