This website uses cookies to improve user experience and extract anonymous data about page views. For more information please refer to our cookie policy
OK

La Terra Spezzata

Una serata di proiezioni e dialoghi sulla Palestina

EVENTS / CENTRO PECCI DISPACCI



February 26, 2025 6:00 PM

Vita, morte e (speranza di) miracoli di una terra malauguratamente promessa

share



informations

Centro Pecci Dispacci presenta

 

La Terra Spezzata 

Una serata di proiezioni e dialoghi sulla Palestina

 

Mercoledì 26 febbraio 2025

dalle h 18.00 

 

Il Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci in collaborazione con le sezioni ANPI di Prato e di Vernio e con AssoPace-Palestina, organizzano l’evento “La Terra Spezzata - Vita, morte e (speranza di) miracoli di una terra malauguratamente promessa” che si terrà mercoledì 26 febbraio a partire dalle ore 18.00 presso la Sala Cinema del Centro Pecci.

 

  • Alle ore 18:00, proiezione del film “Erasmus in Gaza” di Chiara Avesani e Matteo Delbò: girato in presa diretta, attraverso gli occhi di Riccardo, uno studente Erasmus italiano che ha deciso di svolgere lì una parte della sua specializzazione in chirurgia di emergenza, il docufilm mostra la precaria normalità in cui sono costretti a vivere gli abitanti di Gaza già prima dell’ottobre 2023 e dell’attuale distruzione.

 

  • Alle ore 19:30, apericena (facoltativo) dai sapori palestinesi organizzato da ANPI di Prato e di Vernio con AssoPace-Palestina. Contributo minimo di 10€.
  • Alle ore 20:30, aggiornamenti, analisi e dibattito sui recenti drammatici avvenimenti in Gaza e in tutta la Palestina con: 
    • Ali Rashid, scrittore, ex Primo Segretario della Delegazione Palestinese (Ambasciata) in Italia, ex deputato della Repubblica italiana (XV legislatura), scrittore e attivista per la pace in Palestina;
    • Michele Giorgio, giornalista e scrittore, corrispondente da Gerusalemme dal 1988 per diversi quotidiani ed agenzie italiane ed internazionali;
    • Gian Paolo Pazzi, dell’associazione AssoPace-Palestina, da sempre impegnata per la pace in Palestina e per i diritti del popolo Palestinese.
       

Si precisa che i tre momenti, in cui è articolata la serata, sono indipendenti ed è possibile partecipare alla serata in tutto o in parte.

 

Partecipazione all'apericena facoltativa, gradita la prenotazione ai numeri whatsapp 328 7230838 e 320 0520191. Contributo minimo: 10€


Centro Pecci Dispacci

Centro Pecci Dispacci è una serie di appuntamenti dedicati ad approfondire temi di attualità attraverso i punti di vista offerti dalle arti. La capacità di un’opera di raccontare i contesti e utilizzare le temporalità in modi differenti rispetto a quelli della cronaca permette al Centro Pecci di arricchire l’offerta culturale sui dibattiti in corso. Un dispaccio è per definizione un messaggio breve, con carattere d’urgenza, scritto e inviato in risposta a una circostanza precisa: Centro Pecci Dispacci sono dunque appuntamenti discontinui, che rispondono alla necessità di approfondire in tempo reale tematiche trattate dai quotidiani ma da un punto di vista caratterizzato, per sottolineare come l’arte contemporanea, i suoi media differenti e le temporalità complesse, possano diventare anche uno strumento unico per capire il presente. L’iniziativa si inserisce all’interno del percorso che il Centro Pecci sta intraprendendo per la rielaborazione dei traumi collettivi che sempre più richiedono spazi di aggregazione per essere condivisi e ripensati.



Where
Cinema - Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia


see also
Film / CENTRO PECCI DISPACCI
February 26, 2025 6:00 PM
Erasmus in Gaza

di Chiara Avesani e Matteo Delbò



share