OK,明白了!

Welcome to the Self-Replicating Landscape

Urban Center

TALK



2023年11月17日 17:00

Interveranno: Zenovia Toloudi (Dartmouth College), Xavier Nueno (EPFL), Captcha Architecture, (ab)Normal, Emilio Vavarella (Harvard Univerity), Fosbury Architecture

分享



详情
信息

Welcome to the Self-Replicating Landscape


Venerdì 17 novembre 2023

ore 17.00

 

Urban Center / Centro Pecci

Ingresso libero

 

 

Zenovia Toloudi (Dartmouth College), Xavier Nueno (EPFL), Captcha Architecture, (ab)Normal, Emilio Vavarella (Harvard Univerity), Fosbury Architecture

 

Venerdì 17 novembre alle ore 17.00 presso l'Urban Center del Centro Pecci si terrà l'incontro Welcome to the Self-Replicating Landscape realizzato nell'ambito del progetto Towards a Self- Reproducing Landscape: Leisure, Automation and Politics of Space e collegato all'opera BELVEDERE RN- M-G-M/G-Clt UNI EN 13163:2013 (2023) visitabile presso l'Urban Center.

 

Interveranno: Zenovia Toloudi (Dartmouth College), Xavier Nueno (EPFL), Captcha Architecture, (ab)Normal, Emilio Vavarella (Harvard Univerity), Fosbury Architecture.

 

 


 

 

L’opera BELVEDERE RN-M-G-M/G-Clt UNI EN 13163:2013 (2023) è un intervento di Captcha Architecture (ab)Normal e Emilio Vavarella. È uno dei nove lavori site-specific di “Spaziale presenta”, la fase propedeutica alla realizzazione di “Spaziale. Ognuno appartiene a tutti gli altri”, progetto curato da Fosbury Architecture per il Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2023 e promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. L'opera si pone l’obiettivo di ricostruire le geografie nascoste dietro all’idillio del paesaggio pastorale toscano. Partendo dalla lettura di questo paesaggio attraverso la metafora della macchina autoreplicante (Von Neumann, 1949): un costrutto in cui componenti naturali e artificiali vengono automatizzati al fine di produrre nuove copie del costrutto iniziale e analizzando in particolare i due elementi messi in scena dal progetto come l’apparato vivaistico e quello della produzione di elementi da costruzione in stile, l'incontro affronterà vari quesiti. Quali implicazioni teoriche profonde ha il concetto di Replica per la disciplina architettonica, e con quali strumenti si può sovvertire? Cosa significa pensare a un paesaggio in quanto modello, prima ancora che in quanto luogo? Come navigare lo spazio teorico tra naturale e artificiale, tra realtà e simulacro, in un continuo sovrapporsi di rappresentazioni in cui l’idea stessa di originale si svela come costrutto?




地点
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia


Quando

17 novembre 2023

ore 17.00

 

Urban Center / Centro Pecci

Ingresso libero



分享