Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito



BELVEDERE RN-M-G-M/G-CLTU NIEN13163:2013

progetto espositivo di (ab)Normal, Captcha Architecture e Emilio Vavarella

 

da maggio a novembre 2023

Urban Center di Prato presso il Centro Pecci

Ingresso libero

 

Belvedere RN-M-G-M/G-CIT UNI EN 13163:2013 è un progetto di (ab)Normal, Captcha Architecture e Emilio Vavarella. È uno dei nove interventi site-specific di "Spaziale presenta", la fase propedeutica alla realizzazione di "Spaziale. Ognuno appartiene a tutti gli altri", il progetto curato da Fosbury Architecture per il Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2023 e promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Belvedere RN-M-G-M/G-CIT UNI EN 13163:2013 è pensato come un viaggio dal pittoresco al techno-sublime capace di rivelare e decostruire l'idea di autenticità legata all'immagine commerciale da cartolina della Toscana, aprendo dodici inedite finestre sul suo comparto produttivo. In particolare, due sono gli elementi messi in scena dal progetto: l'apparato vivaistico e quello della produzione di elementi da costruzione in stile.

 

Dal 14 luglio inizia un ciclo di incontri di Public Program intitolato Towards a Self-Reproducing Landscape: Leisure, Automation and the Politics of Space.

 

Scopri il programma!

 

 


 

 

Public Program 

Towards a Self-Reproducing Landscape: Leisure, Automation and the Politics of Space

 

Urban Center di Prato presso il Centro Pecci

 

PRIMO INCONTRO

AfterLeisure : architecture or politics?

 

venerdì 14 luglio 2023

ore 18.30

Ingresso libero


Nina Bassoli (Triennale Milano), Valerio Barberis (Assessore Urbanistica, Comune di Prato), Gaia Piccarolo (Storica, Phd Architect Free University BZ), Bart Lootsma (autore di Hypertyrol), Fosbury Architecture, (ab)Normal, Captcha Architecture, Emilio Vavarella (Harvard University)

 

Il primo incontro propone una riflessione sulla conseguenza della disneyficazione apportata dal turismo alla scala del paesaggio. Ci si domanda verso quali scenari si debba tendere, concentrandosi sul concetto di replica e sulle profonde implicazioni teoriche a cui può portare, cercando di individuare strumenti utili a sovvertirlo. Come possono pratiche professionali e artistiche, istituzioni e politica lavorare verso la costruzione di un orizzonte contemporaneo più consapevole?

 

Scarica il programma del primo incontro

 

 

PROSSIMI INCONTRI

 


 

 

Progettisti / Practices 

(ab)Normal (Marcello Carpino, Mattia Inselvini, Davide Masserini, Luigi Savio) Captcha Architecture (Margherita Marri, Jacopo Rosa) 

Advisor 

Emilio Vavarella 

Luogo / Location 

Piana Firenze-Prato-Pistoia, Toscana 

Sponsor tecnici / Technical Sponsors 

Comune di Prato 

Cassa Edile Pratese 

Sostenitori / Supporters 

Nuova CMS, Vannucci Piante 

Ringraziamenti / Acknowledgements 

Valerio Barberis 

Assessorato all'Urbanistica di Prato 

Urban Center Prato 

Vannucci Piante (Andrea Massaini, Fiorello Gori, Enzo Gramigni) Poliart 

 

Nuova CMS

 

da maggio a novembre 2023

 

Urban Center di Prato

presso il Centro Pecci

 

Ingresso libero








NEWS DAL CENTRO

21 gennaio 2025

Luca Beatrice docente, critico d’arte, giornalista, curatore, scrittore, Presidente della Fondazione La Quadriennale di Roma. Nel 2011, al Centro Pecci, insieme all’allora direttore...

14 gennaio 2025

L’opera After Colossus, video-opera realizzata da Timoteus Anggawan Kusno, prodotta da Lo Schermo dell’Arte in collaborazione con il Centro Pecci e con il sostegno del VISIO...

13 gennaio 2025

Addio a Oliviero Toscani, maestro della comunicazione e del coraggio

 

Il Centro Pecci ricorda con profonda commozione la figura di Oliviero...

13 gennaio 2025

Limitazioni al servizio di concessione spazi per eventi privati nel 2025

 

Nel corso del 2025 il servizio di concessione spazi per eventi privati subirà forti...

10 gennaio 2025

Il direttore del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci Stefano Collicelli Cagol miglior curatore italiano del 2024 per la rivista ArtsLife

 

...
14 dicembre 2024

Si informa il pubblico che, a causa di problemi tecnici, tutti gli spettacoli previsti al Centro Pecci Cinema per sabato 14 e domenica 15 dicembre 2024 sono annullati.

...