OK,明白了!



TRAME OFF


a cura di CLAN APS


Clan APS ha organizzato quattro edizioni della manifestazione di arte urbana Trame festival - serrande chiuse per arte aperta, portando a Grosseto giovani e talentuosi street artist, molti provenienti dalle province toscane, per dipingere serrande di locali sfitti con l'intento di creare un museo a cielo aperto, tra le vie cittadine di un centro storico in stato di progressivo abbandono. Durante questi anni il festival ha ampliato l'offerta culturale aprendosi anche ad altri media ed è divenuto un importante progetto di produzione e diffusione della creatività contemporanea che porta avanti una proposta culturale alternativa che promuove linguaggi innovativi, talenti emergenti e azioni sperimentali.
L'iniziativa ha l'obiettivo di stimolare nuovi punti di vista nella comunità, proponendo forme e temi sempre diversi, pronti a stimolare il confronto, la riflessione, lo sviluppo comunitario, la coesione sociale, la ri-organizzazione e la riqualificazione urbana, la valorizzazione professionale dei giovani artisti. Il fine è quello di far divenire Trame un laboratorio aperto e innovativo che garantisca lo sviluppo della creatività giovanile con proposte culturali site specific.
Per questo l'associazione, visti i risultati ottenuti, intende proseguire questo percorso partecipativo coinvolgendo giovani anche nella curatela e nell'organizzazione dell'evento culturale.
In particolare si propongono una serie di eventi collaterali da svolgersi nel periodo autunno- inverno che fanno parte del progetto creativo. TRAME Off è il termine usato per indicare tutti gli eventi che orbitano intorno al festival ufficiale, ma cercano di dar voce a nuove iniziative sperimentali e inedite.

 


AZIONI:


1. TRAME off – Molino Factory
Concluso il festival l'associazione si è impegnata nella realizzazione di iniziative di promozione e valorizzazione di giovani emergenti (artisti e artigiani) organizzando mostre-mercato nello spazio pubblico Molino Hub (una troniera recuperata all'interno delle mura medicee, monumento storico- artistico della città, divenuto centro culturale multidisciplinare) per offrire nuove opportunità di crescita culturale e professionale agli artisti. L'evento, Molino Factory, si è svolto il 22 e 23 giugno, il 22-23-24 settembre e 1-2-3 dicembre 2023.


2. TRAME off – Street Art Map
Per riqualificare il centro storico e restituire una nuova identità culturale alla città è importante continuare a riflettere su un'idea di arte pubblica partecipata, accessibile e gratuita. Per fare ciò l'obiettivo del festival è anche quello di tracciare una linea narrativa che racconti tutte le trame intrecciate e in continua evoluzione. Grazie alla collaborazione con il Polo universitario grossetano e con il prof. Giancarlo Macchi Jànica, geografo e mapmaker, abbiamo realizzato una mappa cartacea del percorso di arte contemporanea nel centro storico di Grosseto che possa contribuire a costruire nuove storie e nuove azioni. Nel corso dell'anno Clan organizza street tour dedicati ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, e passeggiate urbane aperte a tutti. In queste occasioni, viene distribuita la mappa gratuitamente, si visita il centro storico della città, si svolgono laboratori creativi e si proiettano i docu-film girati in occasione delle varie edizioni del festival.


3. TRAME off – Arte e Laboratori
IPERcollettivo incontra TRAME. Il gruppo di creativi IPERcollettivo lavora principalmente tra Prato e Firenze ed è costituito da professionisti uniti dalla passione per la sperimentazione, la creatività, la sostenibilità e le forme di espressione interattive. La loro ricerca indaga la relazione tra il territorio e le sue comunità, mirando a esprimere visioni attraverso progetti socialmente coinvolgenti. Il gruppo ha collaborato al progetto TRAME organizzando laboratori di co-progettazione e progettazione partecipata, oltre all'installazione di opere site specific.
Il coinvolgimento di IPER-collettivo a TRAME ha previsto una serie di attività partecipative strutturate in una sequenza di sessioni di incontri volte alla graduale conoscenza e sensibilizzazione dei suoi partecipanti verso un uso creativo della plastica riciclata: il fine ultimo è quello di innestare un sentimento positivo verso le tematiche ambientali, oggi più importanti che mai, attraverso la partecipazione collettiva, l’interazione e l’esperienza diretta.


1. La prima parte del lavoro ha previsto la realizzazione, nel centro culturale Molino Hub, nel mese di giugno, del progetto “Scenario - Laboratorio di Place-making”, che prevede la riconfigurazione dello spazio pubblico attraverso dispositivi spaziali composti dai rocchetti impiegati nell’industria tessile.


2. La seconda parte del progetto, a febbraio 2024, prevede la partecipazione di IPERcolletivo, in sinergia con l’associazione Codesign Toscana, per coinvolgere i partecipanti, tramite un laboratorio di co-progettazione, nell'assemblare l'opera “Fabbricazione”: una scultura modulare di 6 x 7,5m costituita da rocchetti tessili in plastica rigenerata che riproduce Il Bacio - un ritratto figurativo che segue le logiche della pixel-art, realizzato dall'artista Jacq. A conclusione di questo percorso è in programma un laboratorio incentrato sulla lavorazione della plastica che impiegherà i macchinari Precious Plastic. I partecipanti, tra cui gli studenti del Polo Bianciardi – Tecnico Grafica e Comunicazione – di Grosseto, avranno così la possibilità di fare esperienza diretta del processo di riciclo della plastica attraverso la creazione di piccoli oggetti ottenuti tramite l’utilizzo dei macchinari Precious Plastic.

 



Obiettivi
•Riqualificare il centro storico della città e restituire una nuova identità culturale attraverso l'arte contemporanea
•Sensibilizzare le tematiche ambientali e il riciclo creativo in ambito artistico
•Offrire nuove opportunità di crescita professionale, promuovere e valorizzare il lavoro di
giovani artisti
•Realizzare un evento culturale per la città di Grosseto inclusivo e relazionale

•Riflettere sull’idea di arte pubblica e partecipata
•Promuovere laboratori di partecipazione attiva
•Rendere partecipi della riqualificazione del territorio anche soggetti che solitamente sono esclusi
•Creare attività ludico/creative per stimolare le giovani generazioni


Risultati conseguiti
•Educazione alla cultura e all'arte pubblica e partecipata
•Ampliamento dell'offerta culturale e artistica nella sua dimensione pubblica e gratuita
•Sensibilizzazione a problematiche sociali che toccano trasversalmente diversi ambiti e fasce di popolazione
•Incremento delle relazioni con le strutture culturali della città e con le associazione del territorio toscano
•Sviluppo di una nuova identità culturale
•Riqualificazione di luoghi in disuso o in stato di abbandono •Partecipazione attiva e coinvolgimento di soggetti diversi