OK,明白了!

La Terra Spezzata

Una serata di proiezioni e dialoghi sulla Questione Palestinese

GIORNATA DEL CONTEMPORANEO / CENTRO PECCI DISPACCI



2025年02月26日 18:00

La Terra Strappata - Vita, morte e (speranza di) miracoli di una terra malauguratamente promessa

分享



详情
信息

Centro Pecci Dispacci presenta

 

La Terra Spezzata 

Una serata di proiezioni e dialoghi sulla Questione Palestinese

 

Mercoledì 26 febbraio 2025

dalle h 18.00 

 

Le sezioni ANPI di Prato e di Vernio, in collaborazione con AssoPace-Palestina e il Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci, organizzano l’evento “La Terra Strappata - Vita, morte e (speranza di) miracoli di una terra malauguratamente promessa” che si terrà mercoledì 26 febbraio a partire dalle ore 18.00 presso la Sala Cinema del Centro Pecci.

 

  • Alle ore 18:00, proiezione del film “Erasmus in Gaza” di Chiara Avesani e Matteo Delbò: girato in presa diretta, attraverso gli occhi di Riccardo, uno studente Erasmus italiano che ha deciso di svolgere lì una parte della sua specializzazione in chirurgia di emergenza, il docufilm mostra la precaria normalità in cui sono costretti a vivere gli abitanti di Gaza già prima dell’ottobre 2023 e dell’attuale distruzione.

 

  • Alle ore 19:30, apericena (facoltativo) dai sapori palestinesi, per un contributo minimo di € 10,00 il cui ricavato, al netto delle spese, andrà alla raccolta fondi “Solidarietà per Tuba” curata da AssoPace-Palestina. Tuba è un piccolo villaggio palestinese sull’altopiano di Masafer Yatta, in Cisgiordania, che un mese fa, il 25 gennaio scorso, è stato attaccato e saccheggiato – come tanti altri in questi anni - da una banda di coloni israeliani.
     
  • Infine. alle ore 20:30, aggiornamenti, analisi e dibattito sui recenti drammatici avvenimenti in Gaza e in tutta la Palestina con: 
    • Ali Rashid, scrittore, ex Primo Segretario della Delegazione Palestinese (Ambasciata) in Italia, ex deputato della Repubblica italiana (XV legislatura), scrittore e attivista per la pace in Palestina;
    • Michele Giorgio, giornalista e scrittore, corrispondente da Gerusalemme dal 1988 per diversi quotidiani ed agenzie italiane ed internazionali;
    • Gian Paolo Pazzi, dell’associazione AssoPace-Palestina, da sempre impegnata per la pace in Palestina e per i diritti del popolo Palestinese.
       

Si precisa che i tre momenti, in cui è articolata la serata, sono assolutamente indipendenti ed è possibile partecipare alla serata in tutto o in parte.

 

Partecipazione all'apericena facoltativa, gradita la prenotazione ai numeri whatsapp 328 7230838 e 320 0520191. Contributo minimo: 10€


Centro Pecci Dispacci

Centro Pecci Dispacci è una nuova serie di appuntamenti dedicati ad approfondire temi di attualità attraverso i punti di vista offerti dalle arti. La capacità di un’opera di raccontare i contesti e utilizzare le temporalità in modi differenti rispetto a quelli della cronaca permette al Centro Pecci di arricchire l’offerta culturale sui dibattiti in corso. Un dispaccio è per definizione un messaggio breve, con carattere d’urgenza, scritto e inviato in risposta a una circostanza precisa: Centro Pecci Dispacci sono dunque appuntamenti discontinui, che rispondono alla necessità di approfondire in tempo reale tematiche trattate dai quotidiani ma da un punto di vista caratterizzato, per sottolineare come l’arte contemporanea, i suoi media differenti e le temporalità complesse, possano diventare anche uno strumento unico per capire il presente. L’iniziativa si inserisce all’interno del percorso che il Centro Pecci sta intraprendendo per la rielaborazione dei traumi collettivi che sempre più richiedono spazi di aggregazione per essere condivisi e ripensati.



地点
Cinema - Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia


相关文章
Film / CENTRO PECCI DISPACCI
2025年02月26日 18:00
Erasmus in Gaza

di Chiara Avesani e Matteo Delbò



分享