con Desdemona Ventroni
In parallelo alla mostra Colorescenze. Artiste, Toscana, Futuro, si apre il ciclo di appuntamenti Colorescenze Talks, un programma di incontri all’interno dei musei aderenti alla Rete del Contemporaneo in Toscana
in dialogo con Desdemona Ventroni (storica dell’arte contemporanea PhD e curatrice)
sabato 28 settembre
ore 17.00
presso CASA MASACCIO-CENTRO PER L’ARTE CONTEMPORANEA (SAN GIOVANNI VALDARNO)
Un programma di talk con le artiste della mostra Colorescenze. Artiste, Toscana, Futuro e le curatrici che operano in Toscana, per mettere in rete le otto istituzioni museali dedicate alla promozione dell’arte contemporanea che afferiscono alla Rete del Contemporaneo. Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito.
Isabella Costabile, nata a New York nel 1991 e cresciuta tra Giamaica, Stati Uniti e Italia. Vive e lavora tra Milano e Grosseto. Ha studiato all'Accademia di Belle Arti di Brera e alla Zürcher Hochschule der Künste. La sua pratica scultorea si concentra su una metodologia compositiva caratterizzata dall'interpretazione di oggetti e materiali trovati, per riflettere sull'ambiguità delle loro forme e sulle molteplici percezioni della realtà. Il suo lavoro è stato esposto in istituzioni tra cui Palazzo delle Esposizioni, Roma (2020), Casa Masaccio, San Giovanni Valdarno (2022), Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Guarene (2023). Nel 2024 il suo lavoro sarà esposto a Museion, Bolzano e le vite, Milano.
Desdemona Ventroni, storica dell'arte e PhD, è esperta di archivi e repertori d'arte contemporanea collegati ad artisti e spazi espositivi. Ha svolto attività di ricerca presso la cattedra di Storia dell'arte contemporanea dell'Università degli Studi di Firenze ed è stata a lungo collaboratrice del Dipartimento Educazione del Centro Pecci, inoltre ricercatrice e responsabile editoriale dello Schermo dell'arte Film Festival a Firenze. Autrice di articoli e saggi sull'arte italiana e internazionale tra secondo Novecento e primi anni Duemila, ha curato numerose mostre e rassegne tra cui Boom 60! Era arte moderna, al Museo del Novecento di Milano (2016); Schema 50. Una galleria fra le neoavanguardie 1972-1994, al Centro Pecci di Prato (2022 -2023) e, più recentemente, Coming Soon/Getting Back. Lara-Vinca Masini e le arti a San Giovanni Valdarno a Casa Masaccio Centro per l’arte Contemporanea (2024).
In parallelo alla mostra Colorescenze. Artiste, Toscana, Futuro, mostra collettiva interamente dedicata ad artiste attive sul territorio regionale, in programma al Centro per l’arte Contemporanea Luigi Pecci fino al 24 novembre 2024, il museo propone Colorescenze on the Road, un programma di attività che arricchisce la mostra attraverso un’esperienza dell’arte e della Toscana inedita, fuori dal luogo deputato del museo.
Corso Italia, 83, 52027 San Giovanni Valdarno AR, Italia
Evento gratuito