con Stefania Rispoli
In parallelo alla mostra Colorescenze. Artiste, Toscana, Futuro, si apre il ciclo di appuntamenti Colorescenze Talks, un programma di incontri all’interno dei musei aderenti alla Rete del Contemporaneo in Toscana
in dialogo con Stefania Rispoli (curatrice Museo Novecento)
venerdì 20 settembre
h. 18.00
Daniela De Lorenzo in dialogo con Stefania Rispoli, curatrice Museo Novecento
presso MUSEO NOVECENTO (FIRENZE)
Un programma di talk con le artiste della mostra Colorescenze. Artiste, Toscana, Futuro e le curatrici che operano in Toscana, per mettere in rete le otto istituzioni museali dedicate alla promozione dell’arte contemporanea che afferiscono alla Rete del Contemporaneo. Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito.
Daniela De Lorenzo vive e lavora a Firenze. Attiva dalla metà degli anni ‘80 , inizia la sua ricerca ponendosi ai margini della scultura, i connotati classici vengono rovesciati e la scultura è lo sviluppo tridimensionale di un disegno. Opere concepite spesso come insiemi che si relazionano con lo spazio, una tensione costruttiva pronta a specchiarsi nel suo possibile mancare.
Dopo la partecipazione alla Biennale di Venezia nel 1988, inizia un percorso , volto ad un’analisi temporale ed identitaria, supportata innanzitutto dalla scultura, ma che a partire dal 1995 instaura un rapporto costante con la fotografia, al punto che i due poli vivono di un continuo gioco di rimandi e corrispondenze segrete . Fotografia prima, video e performance dopo, generano tangenze e sovrapposizioni di linguaggi che le permettono di seguire i passaggi attivando un tempo/movimento sospeso, una specie di durata istantanea che sottrae il tempo alla logica di un cambiamento irreversibile.
Stefania Rispoli (Napoli, 1985) è storica dell'arte e curatrice. Dopo la laurea in Progettazione e Produzione delle Arti Visive presso l'Università IUAV di Venezia, nel 2012 prende parte alla prima edizione di CAMPO, programma per giovani curatori della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino. Dal 2014 è nello staff del Museo Novecento di Firenze dove ha coordinato e curato, con la Fondazione MUS.E, progetti, mostre e pubblicazioni dedicate sia al Novecento, sia al contemporaneo. Nel 2011 ha cofondato il collettivo artistico Trial Version e nel 2015 il festival di arte è suono Sonic Somatic. In passato ha collaborato con diversi istituzioni e associazioni per progetti didattici o espositivi, come Fondazione Alinari per la Storia della Fotografia, Lo Schermo dell'Arte Film Festival, Galleria Civica di Trento e Rovereto. É stata teaching assistant all'università IUAV di Venezia e docente all'istituto Palazzo Spinelli di Firenze.
In parallelo alla mostra Colorescenze. Artiste, Toscana, Futuro, mostra collettiva interamente dedicata ad artiste attive sul territorio regionale, in programma al Centro per l’arte Contemporanea Luigi Pecci fino al 24 novembre 2024, il museo propone Colorescenze on the Road, un programma di attività che arricchisce la mostra attraverso un’esperienza dell’arte e della Toscana inedita, fuori dal luogo deputato del museo.
P.za di Santa Maria Novella, 10, 50123 Firenze FI
Evento gratuito