Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito

Colorescenze Talks: Christiane Löhr

con Ilaria Mariotti

INCONTRI CON IL TERRITORIO / COLORESCENZE ON THE ROAD



19 ottobre 2024 h 18:00

In parallelo alla mostra Colorescenze. Artiste, Toscana, Futuro, si apre il ciclo di appuntamenti Colorescenze Talks, un programma di incontri all’interno dei musei aderenti alla Rete del Contemporaneo in Toscana

condividi



informazioni

Colorescenze Talks: Christiane Löhr

 

 

in dialogo con Ilaria Mariotti  

direttrice Centro di Attività Espressive di Villa Pacchiani

 

sabato 19 ottobre

ore 18.00

luogo: Centro Pecci (Prato)

 

 

Un programma di talk con le artiste della mostra Colorescenze. Artiste, Toscana, Futuro e le curatrici che operano in Toscana, per mettere in rete le otto istituzioni museali dedicate alla promozione dell’arte contemporanea che afferiscono alla Rete del ContemporaneoTutti gli incontri sono ad ingresso gratuito.

 

 


 

 

Christiane Löhr è nata nel 1965 a Wiesbaden e vive e lavora tra Köln e Prato. Ha studiato con Jannis Kounellis alla Kunstakademie di Düsseldorf.
Nel 2016 è stata insignita del XIX premio Premio Pino Pascali e la Kunsthaus Baselland di Basel le ha dedicato un’importante mostra personale.
Ha esposto in numerosi spazi pubblici e privati: Jason MacCoy Gallery, New York; Villa e Collezione Panza, Varese; MART Rovereto; Museum of Arts and Design, New York; Museum Wiesbaden; Fundació Pilar i Joan Miró, Palma de Mallorca; Kunsthalle Bern; Kunstmuseum Bonn; Tucci Russo Studio per l’Arte Contemporanea, Torre Pellice; Vangi Sculpture Garden Museum, Shizuoka; Fattoria di Celle, Collezione Gori, Pistoia. Ha partecipato a mostre collettive in importanti gallerie e musei in Italia e all’estero: 49° Biennale di Venezia (2001); Terre vulnerabili, Hangar Bicocca, Milano (2010); Autoritratti. Iscrizioni del femminile nell’arte italiana contemporanea, MAMbo Museo d’Arte Moderna di Bologna (2013); The Human Condition, National Centre for Contemporary Arts NCCA, Mosca (2015).
Nel 2018, lo scultore Tony Cragg l’ha invitata a realizzare una mostra presso lo Skulpturenpark Waldfrieden da lui fondato a Wuppertal.
Nell’estate 2020 la casa editrice Hatje Cantz di Berlino ha pubblicato un’ampia monografia su Christiane Löhr e in ottobre un suo lavoro permanente sarà installato nella chiesa di San Fedele a Milano.

 

 

Ilaria Mariotti Storica dell’arte e curatrice Ilaria Mariotti si è laureata in Storia della critica d’arte conseguendo poi il titolo di Dottore di ricerca e poi di Specializzazione in Storia dell’arte preso l’Ateneo pisano. Insegna Storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Brera - Milano. Dal 2010 dirige il Centro di Attività Espressive di Villa Pacchiani a Santa Croce sull’Arno (PI) dove cura la programmazione, le mostre e i rispettivi cataloghi (si veda www.villapacchiani.it). La produzione di mostre specificamente pensate per gli spazi di Villa Pacchiani, la relazione con il territorio, la valorizzazione della grafica contemporanea e della Collezione del Gabinetto dei Disegni e delle stampe sono alcuni dei punti focali della programmazione. Tra le mostre più recenti si ricordano le personali di Luca Pancrazzi, Francesco Carone, Alfredo Bosco, Chiara Camoni, Marta Roberti, Binta Diaw e la collettiva Fuori porta. Dal 2012 progetta percorsi che coinvolgono artisti internazionali e le imprese del territorio di Santa Croce sull’Arno (per le edizioni fin qui realizzate con gli artisti Moataz Nasr, Loris Cecchini, Giovanni Ozzola, Ornaghi & Prestinari, Josè Yaque, Nari Ward, Zhanna Kadyrova).

Progetti di valorizzazione delle collezioni e per la produzione e acquisizione di opere sono stati premiati dai PAC2021, 2022-2023, 2024- Piano per l’Arte Contemporanea promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Scrive testi per cataloghi di mostre e libri. Dal 2008 al 2017 ha collaborato con la rivista “Arte e Critica”.


Colorescenze on the road

In parallelo alla mostra Colorescenze. Artiste, Toscana, Futuro, mostra collettiva interamente dedicata ad artiste attive sul territorio regionale, in programma al Centro per l’arte Contemporanea Luigi Pecci fino al 24 novembre 2024, il museo propone Colorescenze on the Road, un programma di attività che arricchisce la mostra attraverso un’esperienza dell’arte e della Toscana inedita, fuori dal luogo deputato del museo.



Dove
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, Prato


sabato 19 ottobre

ore 18.00

 

Ingresso gratuito

Colorescenze on the road | in programma
Film
9—16 gennaio 2025
Nosferatu

di Robert Eggers



condividi