di Riccardo Benassi
Inaugurazione della scultura pubblica Daily Desiderio Domestico (DDD) di Riccardo Benassi, realizzata in una versione outdoor specifica per la pensilina della fermata autobus “Centro Pecci” di Autolinee Toscane
Anteprima stampa: 22 novembre 2024
Il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato inaugura venerdì 22 novembre 2024 la scultura pubblica Daily Desiderio Domestico (DDD) di Riccardo Benassi (Cremona, 1982), realizzata in una versione outdoor specifica per la pensilina della fermata autobus “Centro Pecci” di Autolinee Toscane.
Daily Desiderio Domestico (DDD) è una scultura in alluminio con display LED, che trasmette i messaggi che l’artista scrive quotidianamente: uno per ogni giorno della sua vita. Nei messaggi, visibili per sole 24 ore, Riccardo Benassi condivide riflessioni personali e osservazioni sul presente, restituendo una dimensione allo stesso tempo intima e collettiva.
L’opera è parte di una più ampia serie di sculture che l’artista realizza a partire dal 2018, sia per luoghi all’aperto che per spazi museali e privati. Grazie a un sistema di broadcasting remoto e autonomo, i messaggi testuali vengono trasmessi contemporaneamente, nelle diverse lingue, a questa costellazione di sculture, abitando in modo permanente spazi pubblici, musei, fondazioni e collezioni private. Alla morte dell’artista, i messaggi ricominceranno da capo, uno al giorno, in loop.
Daily Desiderio Domestico (DDD) entra a far parte della collezione permanente del Centro Pecci grazie al sostegno di Autolinee Toscane e TT Tecnosistemi, che hanno dato vita a una partnership strategica tra cultura e impresa. L’opera inaugura una collaborazione più estesa con Autolinee Toscane, finalizzata a incentivare l'utilizzo dei servizi di trasporto pubblico locali e a promuovere il Centro Pecci, favorendo la partecipazione del territorio alla programmazione culturale.
Riccardo Benassi (Cremona, Italia 1982) vive e lavora a Berlino (DE), Bergamo (IT) e online. Utilizza il testo e il suono per interrogare i limiti della tecnologia da una prospettiva esistenzialista, implementando il linguaggio poetico in installazioni ambientali basate sul tempo, video essay, performance e interventi spaziali realizzati per commissioni pubbliche e private. È finalista del MAXXI BVLGARI Prize 2024. Recentemente, il suo lavoro è stato esposto al SPACE S1, Seoul (2024); Museo della Permanente, Milano (2024); Palazzo Grassi / Punta della Dogana, Venezia (2023); Fondazione ICA, Milano (mostra personale) (2023); MAXXI, L'Aquila (2022); GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, Torino (2022); ar/ge kunst, Bolzano (2022); Macro, Roma (2022); Biennale de l'Image en Mouvement, Ginevra (2021); MoCA Taipei, Taiwan (2021); Museion, Bolzano (2020); ZKM | Zentrum für Kunst und Medien, Karlsruhe (mostra personale) (2020); Centre d'Art Contemporain Genève (mostra personale) (2019); Fondazione ICA Milano, Milano (2019); Galleria ZERO..., Milano (2019); Künstlerhaus Bethanien, Berlino (mostra personale) (2016). Riccardo Benassi è professore di Sound Design al Politecnico delle Arti di Bergamo dal 2013, allo IUAV di Venezia dal 2022 e docente ospite di Visual Art alla NABA - Milano dal 2019. Ha pubblicato: Lettere dal sedile del passeggero senza nessuno al volante (Mousse Publishing 2010), Brevemente, Ballare (Danilo Montanari 2012), Attimi Fondamentali (Mousse Publishing 2012), Techno Casa (Errant Bodies 2015), Sicilia Bambaataa (NERO Publishing 2015), Morestalgia (NERO Publishing 2020), Daily Dense Dance Desiderio DDDD (Distanz Publishing, 2023).
In copertina: Riccardo Benassi, Daily Desiderio Domestico, 2019 — ongoing, LED display, CPU, WiFi modem, RAL 6026 matt metal casing, Software, L 119,8 x H 50,6 x W 12,9 cm, Installation view at Paint It Black, Turin (IT), Private Collection, Turin (IT), Courtesy Private Collection, Turin, Photo© Andrea Rossetti
Viale della Repubblica, 277, Prato
Anteprima stampa:
22 novembre 2024, ore 11.30