Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito

Senza vie di uscita

di Filippo Polenchi
JOURNAL / FRAMMENTI
29 giugno 2017



Intervista a Sam Shepherd / Floating Points | 3 marzo 2017

Uscito alla ribalta della scena elettronica inglese grazie ad una manciata di ep ed Elaenia, un disco di gran classe, Sam Shepherd aka Floating Points si è conquistato gli onori della critica grazie ad un sound colto e raffinato, con un'attenzione ossessiva allo "spazio" occupato dal suono. Lo abbiamo incontrato.



Intervista a Andrey Kuzkin | 30 gennaio 2017

Cosa significa essere artisti in Russia oggi? Lo abbiamo chiesto ad Andrey Kuzkin, uno degli artisti presenti nella mostra La fine del mondo.



Intervista a Roly Porter | 9 gennaio 2017

Tra minimalismo, elettronica e musica classica, il musicista inglese Roly Porter racconta la sua personalissima ricerca. Un universo sonoro dilatato e rarefatto, dove l'essere umano si rivela per quello che è: un microscopico granello di materia all'interno di un cosmo immenso.



Intervista a Noam Chomsky | 30 novembre 2016

L’innalzamento del mare è il più veloce degli ultimi mille anni, la minaccia di una guerra nucleare non è mai svanita del tutto, l'Europa sta vivendo una delle peggiori crisi economiche, sociali e culturali della sua storia. Eppure le cose possono migliorare. Perché una caratteristica che ci rende unici è che possiamo determinare il corso della nostra storia, basta decidere di farlo. Parola di Noam Chomsky.



Intervista a Agrupación Señor Serrano | 21 ottobre 2016

Raccontare le catastrofi dell'umanità con un esercito di orsetti gommosi. Sembra un film di Spike Jonze, e invece si tratta dello spettacolo teatrale di una delle più importanti compagnie teatrali al mondo: Agrupación Señor Serrano. Li abbiamo incontrati.



di Luis Sepúlveda | 12 ottobre 2016

"Questo pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori: esso ci è stato prestato dai nostri figli". L'antica saggezza Masai ci suggerisce che la responsabilità non può essere procrastinata all'infinito. Ne abbiamo parlato con lo scrittore cileno Luis Sepúlveda.



di Paolo Tozzi | 19 settembre 2016

Nel 2016 la variazione di luminosità di una stella ha acceso l'interesse della comunità scientifica sulla possibile esistenza di un mondo alieno. Una suggestione questa, che ci ricorda come il pensiero scientifico stia inglobando elementi che provengono da ambiti tradizionalmente diversi, arte inclusa. Parola dell'astronomo Paolo Tozzi.



di Joanna Demers | 6 settembre 2016

Il suono della fine: guida all'ascolto della drone music.



di Daniele Pugliese | 25 agosto 2016

L'apocalisse: un’idea, come quella dell’amore, che pervade la cultura di tutti i tempi. 



carica altri
About

Un luogo partecipato, interattivo e aperto a tutti. Un esperimento che riformula il concetto stesso di esclusività dell’informazione, anticipando i contenuti della mostra, mettendoli a disposizione di tutti e soprattutto modificandoli progressivamente a seconda della partecipazione del pubblico, del flusso di contributi e degli stimoli ricevuti. Un nuovo modo di comunicare la mostra e le attività del Centro attraverso la condivisione con tutte le comunità online che, quotidianamente, interagiscono sui social media.

bloggers
Dal web
The loop

E-FLUX JOURNAL / “Quello che per decenni sembrava foriero di distruzione è ora chiaramente riconosciuto da ogni astrofisico come creativo” . È partendo da questa considerazione che si...

Elon Musk: razzi, auto e inferno

PRISMO / Tra le sue ambizioni c’è quella di colonizzare l’universo. Tra i suoi pregi, la voglia di salvare l’umanità. Tra i suoi difetti, invece, quello di non...

The Way of the Shovel: On the Archeological Imaginary in Art

E-FLUX JOURNAL / Se la storia, intesa  sia come disciplina che come campo accademico d’indagine, entra in crisi, a chi spetta il compito di salvarla? Forse all'arte, risponde il critico e...

commenti recenti