Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito



Ciel'in città

 

Il progetto Ciel'in città, ideato e coordinato per la Fondazione per le arti contemporanee in Toscana da Irene Innocente, Coordinatrice del Dipartimento Educazione del Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci, è un progetto finanziato dall’associazione Con i bambini e che vede la cooperativa sociale Uscita di sicurezza capofila di un partenariato che mette in rete i Comuni di Grosseto, Prato e Massa, il Centro Pecci di Prato, l’istituzione Le Mura di Grosseto, la Fondazione Grosseto Cultura, l’Istituto Artemisia Gentileschi, l’Associazione Ciel’in città, la cooperativa le Macchine celibi, l’Associazione Spin8 e la Società Aragorn.


Nell'ambito del progetto presso il Centro Pecci verrà realizzato nel 2022 un playground d'artista grazie alla co-progettazione e alla partecipazione di bambini e ragazzi delle scuole di Prato.


Il playground unirà l'edificio storico dell'architetto Italo Gamberini e quello nuovo di Maurice Nio e sarà progettato da artisti e professionisti in collaborazione con gli studenti delle primarie e delle medie, mentre per la realizzazione saranno affiancati dagli studenti delle scuole superiori.
I ragazzi saranno accompagnati in attività scolastiche ed extrascolastiche da educatori museali, artisti, insegnanti e genitori in una ricerca su giochi del passato in chiave interculturale, rielaborando gli elementi emersi in disegni, schede, bozzetti stampe 3D da esibire in una mostra itinerante.

 

Le attività svolte dai ragazzi permetteranno di mettere attivamente in gioco diverse abilità: cognitive, linguistiche, espressive, artistiche, motorie, tecnologiche, relazionali. 
Il percorso sarà completato da corsi di formazione per insegnanti e operatori sul gioco e sull'arte in chiave interculturale e si concluderà con la sperimentazione con le famiglie e le scuole dei giochi ideati all'interno della nuova area playground.

 


 

OPEN CALL

 

→ Manifestazione d'interesse per artistǝ e/o collettivi artistici per la realizzazione di tre “sculture gioco” alla Cavallerizza, il bastione delle Mura medicee di Grosseto. 

Per inviare la propria candidatura è necessario compilare modelli preposti (clicca qui per scaricare i modelli), inviando una pec all’indirizzo grosseto@pec.uscitadisicurezza.grosseto.it, entro le ore 13 del 31 gennaio 2022.

 








NEWS DAL CENTRO

21 gennaio 2025

Luca Beatrice docente, critico d’arte, giornalista, curatore, scrittore, Presidente della Fondazione La Quadriennale di Roma. Nel 2011, al Centro Pecci, insieme all’allora direttore...

14 gennaio 2025

L’opera After Colossus, video-opera realizzata da Timoteus Anggawan Kusno, prodotta da Lo Schermo dell’Arte in collaborazione con il Centro Pecci e con il sostegno del VISIO...

13 gennaio 2025

Addio a Oliviero Toscani, maestro della comunicazione e del coraggio

 

Il Centro Pecci ricorda con profonda commozione la figura di Oliviero...

13 gennaio 2025

Limitazioni al servizio di concessione spazi per eventi privati nel 2025

 

Nel corso del 2025 il servizio di concessione spazi per eventi privati subirà forti...

10 gennaio 2025

Il direttore del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci Stefano Collicelli Cagol miglior curatore italiano del 2024 per la rivista ArtsLife

 

...
14 dicembre 2024

Si informa il pubblico che, a causa di problemi tecnici, tutti gli spettacoli previsti al Centro Pecci Cinema per sabato 14 e domenica 15 dicembre 2024 sono annullati.

...