Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito

Bersaglio d'amore - Eismayer

di David Wagner

FILM / PEZZI UNICI



4—10 aprile 2024

Pezzi Unici #3

con Gerhard Liebmann, Luka Dimic, Julia Koschitz

(Austria, 2022)

durata: 87'

 

versione originale con sottotitoli in italiano

condividi



informazioni

 

Spettacoli

giovedì 4 aprile, ore 21.15 (v. or. sott. it.)

venerdì 5 aprile, ore 19.15 (v. or. sott. it.)

mercoledì 10 aprile, ore 19.15 (v. or. sott. it.)

 

COMPRA IL BIGLIETTO ONLINE

 

 


 

 

Bersaglio d'amore - Eismayer

di David Wagner

 

 

Vincitore della sezione Settimana Internazionale della Critica al Festival di Venezia 2022

 

Il vice tenente Eismayer è l’istruttore più temuto dell’esercito austriaco. I suoi metodi ne hanno messo in discussione il futuro nell’arma. Eismayer è anche gay, un segreto che minaccia il suo lavoro e la sua famiglia. Un giorno Falak, gay dichiarato, si unisce al reggimento. Con lui Eismayer si scontra, ma ne è al tempo stesso attratto. Eismayer deve scegliere se superare il timore di un coming out o continuare a vivere una vita piena di infelicità ed emozioni represse.
Eismayer è basato sulla vera storia, l’amore, le sfide di Charles Eismayer e Mario Falak, due uomini che si sono incontrati in un mondo in cui tutto era contro di loro. Oggi sono felicemente uniti civilmente. Erano ancora in servizio attivo al momento delle riprese e sono molto rispettati dalla maggior parte dei loro colleghi. Anche se non da tutti…

 

Gran Premio IWONDERFULL al Festival di Venezia 2022, nella sezione Settimana Internazionale della Critica con la seguente motivazione: “Questa opera prima, matura e sorprendentemente coerente su molti livelli (recitazione, ambientazione, regia) è un eccezionale esempio di narrazione efficace, diretta e senza soluzione di continuità. Il film accetta la sfida di conquistare uno degli ultimi baluardi istituzionali dell’omofobia: l’esercito. Descrivendo il regno dell’autodisciplina e della mera obbedienza, rappresenta una riflessione sorprendentemente genuina e pacata sulla natura dei nostri sentimenti, sul loro nesso con i nostri corpi, i nostri atteggiamenti e le nostre convinzioni. Un film sul “coraggio di superare” e sul coming out, sul conoscere se stessi e gli altri”.


Pezzi Unici

La differenza come unicità, il cinema come linguaggio contemporaneo.

Centro Pecci Cinema è lieto di presentare la rassegna Pezzi Unici, una collaborazione con Arcigay Prato e Pistoia.



Dove
Cinema - Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, Prato 


Spettacoli

4 aprile, ore 21.15 vos

5 aprile, ore 19.15 vos

10 aprile, ore 19.15 vos

 

COMPRA IL BIGLIETTO ONLINE



condividi