Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito

Brighton 4th

di Levan Koguashvili

FILM / PRIME VISIONI



22—28 febbraio 2024

Prime Visioni

con Levan Tedaishvili, Giorgi Tabidze, Nadezhda Mikhalkova

(Georgia-Russia-Bulgaria-USA-Principato di Monaco, 2021)

durata: 95'

 

versione originale con sottotitoli in italiano

condividi



informazioni


Spettacoli
venerdì 23 febbraio, ore 21.20 (v. or. sott. it.)
sabato 24 febbraio, ore 16.20 (v. or. sott. it.)
domenica 25 febbraio, ore 18.35 (v. or. sott. it.)
mercoledì 28 febbraio, ore 21.20 (v. or. sott. it.)

 

COMPRA IL BIGLIETTO ONLINE

 


 

 

Brighton 4th

di Levan Koguashvili

 

Premio Miglior Film, Miglior Sceneggiatura e Miglior Attore al Tribeca Film Festival 2023

 

"Diretto da uno dei più importanti registi georgiani, uno spaccato tragicomico e potente che racconta la storia toccante di un padre e un figlio perso nella periferia post sovietica di New York." (Leonardo Lardieri)

 

Tbilisi, Georgia. Kakhi, un ex-campione di wrestling, dopo aver cercato di aiutare il fratello che ha perso la casa dopo aver fatto la puntata sbagliata sul risultato di Liverpool-Manchester United, raggiunge il figlio Soso nel quartiere di Brighton Beach a Brooklyn e va a vivere nella sua stessa pensione dove alloggiano alcuni immigrati georgiani. Lì scopre che il ragazzo gli ha mentito sulla sua vita a New York; infatti non sta studiando medicina ma lavora per una ditta di traslochi per poter saldare un debito di gioco di 14.000 dollari. In più Soso ha in programma di sposarsi con Lena. Si tratta però soltanto di un matrimonio di facciata per potere avere la green card. Kakhi farà così di tutto per poter aiutare il figlio a uscire dal guaio in cui si è cacciato.

 

Il film è dedicato a Kakhi Kavsadze, l'attore georgiano scomparso il 27 aprile scorso che nel corso della sua carriera ha collaborato anche con uno dei più importanti registi del suo paese come Tengiz Abuladze. Brighton 4th è stato il suo ultimo film ed era già stato diretto da Levan Koguashvili nel suo precedente lungometraggio, Blind Dates del 2013.


Prime visioni


Dove
Cinema - Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, Prato 


Spettacoli
23 febbraio, ore 21.20 vos
24 febbraio, ore 16.20 vos
25 febbraio, ore 18.35 vos
28 febbraio, ore 21.20 vos

 

COMPRA IL BIGLIETTO ONLINE



condividi