III Edizione
Centro Pecci Books Festival - Leggere il presente è una piattaforma collettiva che per tre giorni offre al pubblico il confronto con alcune tra le più importanti voci del panorama editoriale contemporaneo italiano.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Agli inizi di novembre, per tre giorni, il Centro Pecci ospita alcune tra le più importanti voci del panorama editoriale italiano, in un programma ampio, aperto a tutte le età. Un'occasione per chi ama la lettura e vuole confrontarsi sui temi dell’attualità, in un luogo che ha per vocazione la creatività e l’incontro tra le arti: tre giorni di interferenze fra arte e libri, di ricerca di nuovi linguaggi, di contaminazione e di aperta sperimentazione.
Centro Pecci Books Festival con il contributo di ChiantiBanca e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, è una piattaforma collettiva che coinvolge nella programmazione alcune realtà attive sul territorio pratese come l’Istituto Professionale G.Marconi, l’Associazione culturale Ipazia e il Teatro Metropopolare ma anche, quest’anno e per la prima volta, la storica Corraini Edizioni, casa editrice specializzata in libri d’artista per l’infanzia: un incontro e una condivisione nata nel nome di Bruno Munari, fondatore nel 1988 e anima del Dipartimento Educazione del Centro Pecci nonché storico collaboratore della casa editrice mantovana.
Centro Pecci Books Festival offre al pubblico il confronto con alcuni tra i maggiori esponenti del panorama editoriale italiano, presentando le loro nuove opere ed alcune importanti anteprime nazionali: Chiara Tagliaferri, Benedetta Tobagi, Nello Scavo con Adriano Sofri, Greta Olivo, Valeria Montebello, Nicola Macchione, Angela Lombardo, Loredana Cirillo, Silvia Giagnoni, Gloria Pastorino, Alessandro Sanna, i Ludosofici.
Giovedì 7 Novembre 2024
Venerdì 8 Novembre 2024
Sabato 9 Novembre 2024
Ogni giornata della terza edizione di Centro Pecci Book Festival sarà aperta da un incontro dedicato alle scuole ed alla letteratura per bambini, ragazzi e adolescenti in stretta collaborazione con l’IP Marconi e con lo storico Dipartimento Educazione: giovedì 7 novembre alle h.10.00, Giulia Pastorino con Se fossi Ugo (Corraini 2024) anima un laboratorio per le classi 4° e 5° delle scuole elementari pratesi mentre alle h.17.00, Loredana Cirillo - psicologa e psicoterapeuta, socia dell’Istituto Minotauro - in dialogo con Irene Innocente (coordinatrice Dipartimento Educazione Centro Pecci) terrà un incontro di formazione con i docenti dell’IP Marconi sulle complesse tematiche del disagio giovanile, presentando il suo nuovissimo saggio Soffrire di adolescenza - Il dolore muto di una generazione (Raffaello Cortina Editore, ottobre 2024).
Venerdì 8 alle h.11.00, sullo stesso tema, la giovane scrittrice Greta Olivo dialogherà con un centinaio di studenti delle classi terze dell’IP Marconi, partendo dal suo romanzo d’esordio, Spilli (Einaudi, 2023): se c’è un’età in cui la paura spinge più forte, piena di desiderio, rivoluzioni e soglie da attraversare, è l’adolescenza.
Sabato 9 novembre, infine, due laboratori per famiglie: la mattina, alle h.10.00, aperto ai bambini tra i 3 e i 6 anni, con Alessandro Sanna e il suo poetico Una casa, la mia casa (Corraini 2024); il pomeriggio, alle h.16.00, le autrici e gli autori dei Ludosofici incontreranno quelli più grandi, tra i 7 e gli 11 anni (sempre con i loro genitori), parlando di Corpi sapienti (Corraini 2024), manuale di filosofia, domande ed esercizi per bambin* e adult* curios*.
Cinque incontri, dunque, sui dodici complessivi incentrati su queste tematiche e su queste classi di età confermano la grande attenzione o meglio la vocazione del Centro Pecci Books Festival alla partecipazione e all’accoglienza.
Rimane nel tema della formazione e dell’informazione, la presentazione, sempre sabato 9 novembre ma alle h.18.00 di Pene, maschile plurale (Rizzoli, maggio 2024) che prende il via dall’omonimo podcast di grande successo ed in cui i co-autore, Nicola Macchione, dialogando con il direttore del Centro Pecci, Stefano Collicelli Cagol, sfatano miti e luoghi comuni sulla figura del maschio, nutriti spesso da una assente o non corretta educazione sessuale.
Altro fil rouge, sicuramente, il gran numero di Autrici invitate, in linea con “La Toscana delle donne”, la manifestazione promossa dalla regione Toscana e ideata dalla capo di gabinetto Cristina Manetti, che dal 15 al 26 novembre offrirà dieci giorni di eventi diffusi, dedicati ai diritti e alla crescita della parità di genere, alla lotta all’odio e alle discriminazioni.
Si comincia giovedì 7 alle h.19.00 con Valeria Montebello - in dialogo con le content creators pratesi @chiaredilettanti - e il suo primo romanzo, Succede di notte (Tagli Feltrinelli, settembre 2024), all’incrocio tra una versione dark di Bridget Jones e la protagonista della serie culto Fleabag, un affresco sulle disfunzionalità contemporanee, il romanzo-manifesto di un’intera generazione, quella dei millennial.
Venerdì 8 alle h.18.00, Chiara Tagliaferri – in dialogo con Elena Magini (curatrice Centro Pecci) e un reading a cura dell’Associazione Ipazia – presenta il terzo volume del progetto politico-letterario realizzato con Michela Murgia: Morgana – Il corpo della madre (Mondadori, ottobre 2024).
Alle h.19.30, in tema di contaminazioni, una serie televisiva di grande successo e il romanzo che ne è stato tratto: Mare Fuori (Solferino-Rai Libri, marzo 2024) di Angela Lombardo – da un’idea di Cristiana Farina, autrice e sceneggiatrice della fiction di RaiDue – in dialogo con Livia Gionfrida (Metropopolare).
Si chiude la seconda giornata del festival (alle h.21.00), con un grande ritorno al Centro Pecci: Benedetta Tobagi - in dialogo con l’Associazione Ipazia - presenta il suo recentissimo Le stragi sono tutte un mistero pubblicato dalla casa editrice Laterza (maggio 2024) nella collana Fact checking.
L’ultimo appuntamento del Festival e della terza giornata (Sabato 9 novembre h.19.30), non poteva che essere con un’autrice pratese: Silvia Giagnoni con il suo romanzo – Alabama Hunt (AlterEgo, novembre 2024), ambientato negli States americani più profondi e xenofobi.
In tema di attualità, dalle presidenziali Usa alle guerre alle porte dell’Europa: nella stessa giornata (sabato 9 h.11.00), Nello Scavo – inviato speciale e corrispondente dal fronte - in dialogo con Adriano Sofri e Giacomo Cocchi, ci immerge nel conflitto ucraino con Il salvatore di bambini – Una storia ucraina (Feltrinelli – ottobre 2024).
“Centro Pecci Books Festival - ha dichiarato Stefano Collicelli Cagol, direttore del Centro Pecci - è un’evoluzione di Centro Pecci Books, la rassegna che dal 2019 il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato dedica alle narrazioni del contemporaneo ospitando alcune voci di rilievo del panorama editoriale italiano, con un ampio programma di incontri, talk, lecture, reading e interviste. Tre intensi giorni fra le pagine dei libri, occasione adatta a tutte le età, dove autori e pubblico si sentono accolti e ispirati dal dialogo con le opere, generando una piattaforma collettiva di confronto con autori e autrici. Un’evoluzione del Centro Pecci Books che vuole affermarsi come spazio privilegiato in cui riflessione e dibattito si affiancano alla convivialità”.
Viale della Repubblica, 277, Prato
7–8–9 novembre 2024