Storia del Cinema
Il Centro Pecci è lieto di presentare un'entusiasmante opportunità per immergersi nel mondo del cinema: Centro Pecci School CINEMA. Attraverso un percorso articolato in due moduli, il corso condurrà i partecipanti in un viaggio alla scoperta dell'evoluzione del linguaggio cinematografico, dalle sue origini all'epoca contemporanea.
Il Centro Pecci è lieto di presentare un'entusiasmante opportunità per immergersi nel mondo del cinema: Centro Pecci School CINEMA. Attraverso un percorso articolato in due moduli, il corso condurrà i partecipanti in un viaggio alla scoperta dell'evoluzione del linguaggio cinematografico, dalle sue origini all'epoca contemporanea.
Il primo modulo, di quattro appuntamenti, si svolgerà nel mese di aprile ed indagherà l'evoluzione del linguaggio cinematografico dall'età del Muto alla fine del secolo scorso, guardando ai codici e alle convenzioni estetiche che hanno cambiato nel tempo la grammatica del Cinema; il secondo, di tre appuntamenti, si terrà in autunno e sarà un focus sul Cinema contemporaneo del nuovo millennio.
Centro Pecci School Cinema si propone come un'esperienza di apprendimento coinvolgente e stimolante, aperta a tutti gli appassionati di cinema, dagli studenti ai cinefili più esperti. Le lezioni, tenute da docenti qualificati e appassionati, saranno arricchite da proiezioni di film, discussioni e analisi di scene e sequenze.
ore 15.00 | Il Cinema Muto a cura di Chiara Tognolotti - Storia del Cinema Italiano (UniPi)
ore 16.30 | proiezione del film Sherlock Jr. (45’) di Buster Keaton
ore 16.00 | Il Cinema Classico a cura di Anna Masecchia - Storia e teorie del Cinema (UniNa)
ore 17.20 | proiezione del film Quarto Potere (120’) di Orson Welles
ore 16.00 | Il Cinema Moderno a cura di Rinaldo Censi - Critico cinematografico e docente di Restauro del Cinema e del Video (Accademia di Belle Arti di Bologna)
sabato 27 aprile | IL CINEMA POST-MODERNO
ore 16.00 | Il Cinema Post-Moderno a cura di Roy Menarini - Critico cinematografico e docente di Cinema e industria culturale (UniBo)
ore 17.30 | proiezione del film Videodrome (87’) di David Cronenberg
COSTO A LEZIONE
5€ / intero
4€ / ridotto per: members Fondazione / soci Associazione / soci Unicoop Firenze
Gratuito per : studenti di ogni ordine e grado / inoccupati / disoccupati (con documento)
Le lezioni si terranno di sabato per tutto il mese di aprile. Il costo delle lezioni è di 5 euro ciascuna, gratuito per studenti e per inoccupati e disoccupati.
Biglietti disponibili direttamente presso la biglietteria del Centro Pecci.
Il biglietto della lezione non include la proiezione del film.
Ai possessori del biglietto della lezione è riservato uno sconto sul biglietto del film in proiezione a seguire.
CHIARA TOGNOLOTTI (PhD) è professoressa associata presso il Dipartimento di Civiltà e forme del sapere dell’Università di Pisa. Studia il cinema francese del periodo muto e classico e il cinema italiano moderno in prospettiva storico−teorica e con un’attenzione particolare agli studi di genere. Tra gli ultimi lavori, le monografie La caduta della casa Usher (Jean Epstein, 1928). Fotogenie, superfici, metamorfosi (Mimesis 2020), De la photogénie du réel à la théorie d’un cinéma au déla du réel: l’archipel Jean Epstein (Kaplan 2020, con Laura Vichi), e la curatela di La bellezza delle cose. Il pensiero e la pratica del cinema di Louis Delluc (Edizioni ETS 2022). Fa parte della rete di ricerca di FAScinA – Forum delle studiose di cinema e audiovisivo.
ANNA MASECCHIA è Professoressa Associata presso l'Università di Napoli Federico II per il SSD L-ART/06 “Cinema, fotografia, televisione”, dove coordina il corso di laurea magistrale in “Discipline della Musica e dello Spettacolo. Storia e Teoria”. Ambiti di ricerca principali sono: gli studi sul divismo (PRIN Divagrafie); i rapporti tra cinema, letteratura e altre arti; le radici popolari dello spettacolo ‘multimediale’ partenopeo anni Dieci-Venti. Ha co-ideato e co-curato: Cinema, letteratura, media (Carocci 2023), con Giulia Carluccio e Stefania Rimini; Pianeta Varda con Luca Malavasi (ETS, 2022); AA.VV.,Vedi Napoli e po’ mori. Lo spettacolo popolare partenopeo tra canzone napoletana, cinema muto e identità culturali, LIM, 2019, con Enrico Careri. Oltre a numero articoli e alle monografie in uscita Les plages d’Agnès (Carocci 2023), Eva futura. Donne pubbliche in spazi privati (Kaplan 2023), si ricordano Al cinema con Proust (Marsilio 2009) e Vittorio De Sica. Storia di un attore (Kaplan, 2012).
RINALDO CENSI Insegna presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna. Scrive, traduce e svolge l'attività di film curator. È interessato alle frontiere disciplinari. Ha scritto un libro su Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi (Doppiozero, 2013) e ha collaborato a numerosi volumi collettivi. Il suo ultimo libro si intitola Copie originali. Iperrealismi tra pittura e cinema (Johan & Levi, 2014).
ROY MENARINI è Professore Ordinario in Cinema e Industria culturale all'Università di Bologna; è senior editor della rivista accademica "Cinergie", dirige la collana omonima per l'editore Mimesis, coordina il gruppo di ricerca internazionale CFC (Culture. Fashion, Communication). Inoltre ha scritto numerosi volumi e saggi sul cinema contemporaneo e sulle forme della cultura cinematografica, tra cui – recentemente – Il discorso e lo sguardo (Diabasis, 2018), La grande illusione (Mimesis, 2021), Hitchcock. La donna che visse due volte (Carocci, 2023). È consulente per la Fondazione Cineteca di Bologna, direttore artistico del festival La Settima Arte di Rimini, e curatore di numerosi progetti di formazione del pubblico (Saper guardare un film, con AGIS, FICE e Università di Bologna) e di screen education per le scuole.
Viale della Repubblica, 277, Prato
Quando
6-27 aprile
ogni sabato di aprile
Costo
5€ a lezione
4€ a lezione ridotto per: members Fondazione / soci Associazione / soci Unicoop Firenze
gratuito per : studenti / inoccupati / disoccupati
Il biglietto della lezione non include la proiezione del film