Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito

Evento di restituzione Prato Comunità Educante

PROGETTI SPECIALI



18 maggio 2024 h 10:00—19:00

Sabato 18 maggio, Giornata Internazionale dei Musei, sarà un’occasione unica e importantissima di restituzione alla comunità e al pubblico dei musei  delle pratiche progettate dalle ragazze e dai ragazzi durante questi mesi.

condividi



informazioni

Evento di restituzione Prato Comunità Educante 

 

 

sabato 18 maggio 2024

 

 

Il percorso Una piccolissima rivoluzione nasce grazie all’incontro delle sezioni didattiche del Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci, del Museo del Tessuto, del Museo di  Palazzo Pretorio e dell'artista Cristina Pancini con alcuni docenti e con studentesse e studenti dei trienni delle Scuole Secondarie di II grado di Prato.

 

L’intero progetto è partito dalle urgenze espresse dagli stessi giovani partecipanti ed è cresciuto con la volontà di trasformarle in un’occasione per riflettere insieme, con l’auspicio che realizzino una visione generativa e capacitante, e che dal loro impegno nascano soddisfazione e fiducia nelle proprie capacità.

 

A partire da febbraio si sono svolte le attività con le classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Questa seconda edizione del progetto ha previsto che tutti i percorsi si svolgessero nei musei così da valorizzare al massimo la relazione delle studentesse e degli studenti con il patrimonio artistico e culturale della loro città. 

 

I ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado hanno potuto sperimentare le azioni già co - progettate da Cristina Pancini e dai loro coetanei nei precedenti percorsi, mentre le classi delle scuole secondarie di secondo grado, partendo da esse, si sono cimentati a loro volta nella progettazione di nuove pratiche partecipative ispirate da una profonda relazione con le collezioni dei musei. 

 

Ogni classe, dopo aver visitato tutti i tre musei, ha lavorato alla creazione di azioni dedicate ad un singolo museo, sperimentando nuove modalità di apprendere e stimolando la creatività e il protagonismo giovanile. 

 

Sabato18 maggio, Giornata Internazionale dei Musei, sarà un’occasione unica e importantissima di restituzione alla comunità e al pubblico dei musei  delle pratiche progettate dalle ragazze e dai ragazzi durante questi mesi.

Le classi che hanno partecipato al progetto performeranno infatti le loro azioni artistiche alternandosi nei tre musei, coinvolgendo di volta in volta così sia i loro compagni e le loro compagne, sia il pubblico esterno. 

 

In particolare durante la giornata del 18 maggio sarà possibile partecipare alle azioni progettate dalle classi delle scuole secondarie di secondo grado che hanno aderito al progetto. A guidare e supportare le ragazze e i ragazzi in questa giornata sarà presente l’artista Cristina Pancini. 

 

Al progetto hanno aderito le classi delle scuole secondarie di primo grado Curzio Malaparte e Ser Lapo Mazzei, del Liceo Artistico Umberto Brunelleschi e dell’Isiss Cicognini- Rodari.

 

Il percorso Una piccolissima rivoluzione fa parte del progetto Prato Comunità Educante promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato in collaborazione con Intesa San Paolo.

 


 

 

PROGRAMMA

 

Programma della mattina:

 

10.00 - 12.00 al Centro Pecci: le classi che hanno avuto gli incontri di approfondimento al Centro Pecci si scambieranno le pratiche progettate e coinvolgeranno il pubblico del museo

 

10.00 - 11.00 al Museo del Tessuto: le classi che hanno avuto gli incontri di approfondimento al Museo del Tessuto condivideranno con le altre classi e con il pubblico del museo alcune delle pratiche artistiche che hanno progettato

 

11.00 - 11.30: spostamento dal Museo del Tessuto al Museo di Palazzo Pretorio 

 

11.30 - 13.00 al Museo di Palazzo Pretorio:le classi che hanno avuto gli incontri di approfondimento al Museo del Tessuto condivideranno con le altre classi e con il pubblico del museo alcune delle pratiche artistiche che hanno progettato. Saluti finali.

 

Programma del pomeriggio:

 

Ritrovo al Museo del Tessuto per le ore 14.30

14.30 - 15.30: le classi che hanno avuto gli incontri di approfondimento al Museo del Tessuto condivideranno con le altre classi e con il pubblico del museo  alcune delle pratiche artistiche che hanno progettato

 

dalle 15.30 alle 16.00: spostamento dal Museo del Tessuto al Museo di Palazzo Pretorio 

 

16.00 - 17.00 al Museo di Palazzo Pretorio: le classi che hanno avuto gli incontri di approfondimento al Museo di Palazzo Pretorio condivideranno con le altre classi e con il pubblico del museo  alcune delle pratiche artistiche che hanno progettato

 

17.00 - 17.30: spostamento dal Museo di Palazzo Pretorio al Centro Pecci 

 

17.30 - 18.00: Presentazione pubblica del progetto alla presenza dell’artista Cristina Pancini e dei rappresentanti dei musei e delle istituzioni partner del progetto, presso il Centro Pecci 

 

18.00 - 19.00 al Centro Pecci:le classi che hanno avuto gli incontri di approfondimento al Centro Pecci condivideranno con le altre classi e con il pubblico del museo alcune delle pratiche artistiche che hanno progettato. Saluti finali.

 

 

 

In copertina: Un'altra piccolissima rivoluzione, 2023. Centro Pecci. Foto di Federica Camiciola

 

Progetto promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato in collaborazione con Intesa San Paolo.

 




Dove
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, Prato


Quando

18 maggio

vedi anche
Progetti speciali
18—19 maggio 2024
Notte europea dei musei 2024

Apertura straordinaria



condividi