Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito

FánHuā Chinese Film Festival

Uno sguardo alla Cina contemporanea

EVENTI / FÁN HUĀ CHINESE FILM FESTIVAL



1 ottobre 2023 h 16:00

Al Centro Pecci una proiezione speciale di anticipazione del FánHuā Chinese Film Festival

condividi



informazioni

Uno sguardo alla Cina contemporanea, tra cinema, arte e tradizioni, con particolare attenzione al tema dell’ambiente e un focus sull’acqua, nel programma della terza edizione del FánHuā Chinese Film Festival, la rassegna che propone il meglio della cinematografia cinese contemporanea a Firenze dal 5 all’8 ottobre, al cinema La Compagnia e in altri luoghi della città, quest’anno in apertura della rinata “50 Giorni di Cinema a Firenze”. Il titolo della rassegna, letteralmente, “Una varietà di fiori che sbocciano”, fa riferimento con un’immagine poetica alla florida e variegata produzione di opere cinematografiche che si sta sviluppando in Cina.


I film selezionati dal direttore artistico Paolo Bertolin, critico e curatore cinematografico, membro del comitato di selezione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia - alcuni in prima italiana - saranno divisi nelle consuete quattro giornate di festival e in sezioni tematiche che si allargano per comprendere nuovi punti di vista sul mondo e il futuro: una giornata dedicata ai nuovi talenti, una agli sguardi al femminile, e una all’acqua e alle tematiche ambientali, grazie anche al sostegno di Publiacqua.

 

Per la Festa Nazionale Cinese del 1° ottobre al Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci, sarà proposto il film d’animazione New Gods: Nezha Reborn di Zhao Ji (2021). L'appuntamento è dedicato a bambini e famiglie, come anteprima della terza edizione del FánHuā Chinese Film Festival che inizierà giovedì 5 ottobre al cinema La Compagnia. 

 

Prenotazione obbligatoria per i gruppi scolastici e le scuole: cinema@centropecci.it

 

SCOPRI IL FILM

 


 

 

Il festival, organizzato dall’associazione FánHuā in cooperazione con la Zhong Art International, è realizzato con la collaborazione della Regione Toscana e dell’Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana con Lanterne Magiche, con il contributo del Banco Fiorentino e di Publiacqua, il patrocinio dell’Ambasciata cinese, del Consolato Generale di Firenze e della Camera di Commercio. Tra le collaborazioni territoriali l’Istituto Confucio dell’Università di Firenze, il Cibrèo e il Ciblèo, il Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato e la libreria Todo Modo. Sponsor tecnico Unicoop Firenze.

 

SCOPRI IL FESTIVAL


Fán Huā Chinese Film Festival

Il Festival, ideato dal suo Presidente Xiuzhong Zhang,  nasce a Firenze nel 2021 in collaborazione con la Fondazione Sistema Toscana-Area Cinema e il Cinema La Compagnia.

"FánHuā" - letteralmente "varietà di fiori che sbocciano"- è un nome che corrisponde perfettamente alla fiorente e varia produzione cinematografica che si è andata sviluppando in Cina.

Negli ultimi decenni la cinematografia cinese ha conquistato una preminenza artistica ai maggiori festival europei, ricevendo numerosi riconoscimenti; giovani talenti registici innovativi continuano ad emergere in Cina tra opere d'autore e produzioni a carattere commerciale.

Il Festival nasce per mostrare al pubblico italiano ambienti di incredibile bellezza, esplorare la cultura, le tradizioni millenarie e la quotidianità contemporanea autentica delle diverse esistenze di un popolo lontano, scoprendo il fascino della Cina di ieri e di oggi. I programmi proposti sono anche un invito alle nuove generazioni di residenti cinesi, cresciute in Italia, ad approfondire la conoscenza del paese d’origine.

 

 



Dove
Cinema - Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, Prato 




condividi