Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito

Fantozzi

di Luciano Salce

FILM / CINEMA RITROVATO



27 marzo— 2 aprile 2025

Cinema Ritrovato

con Paolo Villaggio, Anna Mazzamauro, Gigi Reder

(Italia, 1975)

durata: 108'

condividi



informazioni

 

Fantozzi

di Luciano Salce

 

 

Spettacoli

giovedì 27 marzo, ore 21.15

venerdì 28 marzo, ore 19.10

sabato 29 marzo, ore 18.30 

domenica 30 marzo, ore 16.15 

mercoledì 2 aprile, ore 19.10

 

COMPRA IL BIGLIETTO ONLINE

 

Il ragionier Ugo Fantozzi, dimenticato da molti giorni nei gabinetti murati della società ItalPetrolCemeTermoTessilFarmoMetalChimica viene ritrovato grazie a una 'rispettosa' telefonata della moglie Pina che ha osato finalmente chiedere sue notizie. Da quel momento veniamo a conoscenza della sua vita familiare (ha una figlia, Mariangela, dall'aspetto decisamente poco invitante), del suo segreto amore (la collega signorina Silvani) e soprattutto delle vessazioni a cui è sottoposto (e a cui talvolta si auto sottopone preventivamente) al lavoro.

 

“Fantozzi è un curiosissimo combattente. È il più ‘grande perditore’ di tutti i tempi. […] Si è adattato a tutto e ha incassato tutto continuando a galleggiare e a sorridere. È stata vittima ma non ne è uscito sconfitto”. Così descrive la sua creatura Paolo Villaggio: guidato con mano ferma dalla graffiante regia di Luciano Salce, reinventa il mondo impiegatizio in forme satiriche e paradossali, con un gusto surreale e grottesco che sembra guardare a certi personaggi ‘umiliati e offesi’ di Gogol’ e di Čechov, così come allo spirito slapstick dei Looney Tunes. Trovando la sua forza “in un pastiche linguistico allo stesso tempo originale e popolare” (Mario Sesti) fatto di congiuntivi sbagliati, gergo pseudo-scientifico, neologismi e un ostinato uso dell’iperbole.

Esattamente cinquant’anni dopo la sua uscita, il 27 marzo, Fantozzi torna al cinema, restaurato dalla Cineteca di Bologna, in collaborazione con RTI-Mediaset e Infinity+, presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata, con il sostegno di MiC. Color correction supervisionata da Daniele Ciprì.


Cinema Ritrovato


Dove
Cinema - Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, Prato 


Spettacoli

giovedì 27 marzo, ore 21.15

venerdì 28 marzo, ore 19.10

sabato 29 marzo, ore 18.30 

domenica 30 marzo, ore 16.15 

mercoledì 2 aprile, ore 19.10

 

COMPRA IL BIGLIETTO ONLINE



condividi