Ntanglement | Chanson du robot | Immersiva
concerto di Francesco Perissi, Expressions_trouvée, Roberto Memoli
Ntanglement è una composizione per chitarra esafonica ed elettronica che descrive il mondo dell'infinitamente piccolo: il mondo dei quanti.
La composizione ripete il viaggio del ricercatore che esplora la questione.
Nella prima parte si trova davanti al caos quantico, poi le singole particelle e finalmente si accorge del loro stato entangled rappresentato dal bi-accordo della chitarra. Alla fine della composizione tutto sembra essere correlato in condizioni armoniche, come ogni singola particella dipende dall'altra.
Per Chanson du robot i musicisti indossano una maschera bianca a sottolineare il loro percorso verso la depersonalizzazione, in piedi dietro ad un tavolo, dove si trovano, distesi e passivi, i loro strumenti. A fianco, più distante, un totem di altoparlanti con una testa umanoide, che trasmette la voce del robot.
Gli strumenti musicali sono privati dei loro caratteri palesi: il flauto viene utilizzato smontato, in maniera percussiva, e la chitarra viene scordata, distesa e pinzata. Essi inseguono una traccia elettronica composta da suoni quotidiani e abituali: rumori di libertà o di costrizione umana che sono sovrapposti e ripetuti ossessivamente, a diventare un tutt’uno irriconoscibile.
Immersiva è una live performance quadrifonica che vuole portare il punto d’attenzione dello spettatore sul suono e sullo spazio, annullando ogni elemento visivo. Un salto nel buio dove i suoni sembrano muoversi attorno e le pause donano all’ambiente e allo spettatore la possibilità di riappropriarsi di un “tempo libero”, avendo la sensazione di stare sott’acqua.
I nostri pensieri, ricordi o solo suggestioni si mostreranno in assenza di immagini, perché la nostra mente ha bisogno spesso di colmare dei vuoti. La dimensione d’ombra o il buio totale aiuta allora questo processo d’immersione.
Viale della Repubblica, 277, Prato
Quando
venerdì 4 agosto, ore 21.30
Prezzo
Ingresso gratuito