Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito

Giornata del contemporaneo

Un giornata a ingresso gratuito all'insegna dell'arte contemporanea e del cinema

EVENTI



11 dicembre 2021 h 11:00—20:00

condividi



informazioni

Sabato 11 dicembre torna la Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani, che da diciassette anni coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d'artista per raccontare la vitalità dell'arte contemporanea nel nostro Paese.

 

Anche il Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato aderisce a questa importante iniziativa (come ha fatto fin dalla sua nascita) e propone tutta una serie di eventi che rappresenteranno un'occasione per il grande pubblico di vivere da vicino l'arte del nostro tempo. 

 

Dalle ore 11.00 alle ore 20.00 sarà possibile visitare gratuitamente le mostre attualmente in corso al Centro Pecci: l'esposizione L'Arte e la Città, una panoramica inesplorata dei rapporti fra arte contemporanea e ambiente urbano, Urban Trilogy/Trilogia Urbana, la presentazione di film e progetti di Architettura Radicale incentrati anche questi sul tema delle trasformazioni urbane, la ricca retrospettiva Chiara Fumai. Poems I Will Never Release 2007-2017), un ampio progetto espositivo dedicato a una personalità creativa che ha lavorato in modo marcato sui linguaggi della performance e dell'estetica femminista del XXI secolo, e infine la mostra Domestica. Assistere alla violenza, un progetto promosso dal Centro Antiviolenza La Nara realizzato in occasione della Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

 

Sempre sabato 11 dicembre sarà inoltre possibile accedere anche alle visite guidate gratuite alla mostra di Chiara Fumai (ore 11.30) e l'Arte e la città (ore 17.00).  Prenotazione obbligatoria a questo link.

 

Si aggiunge alla programmazione, alle ore 16.30, un nuovo evento Pecci Cinema Talk si terrà con l'incontro con la regista Giada Diano che, in dialogo con il prof. Luigi Nepi, presenterà il film Lawrence realizzato insieme a Elisa Polimeni e dedicato a Lawrence Ferlinghetti, poeta, editore ma anche creatore della libreria City Lights di San Francisco.  A seguire la proiezione del documentario.

 

Ricordiamo che per accedere al museo è necessaria la presentazione del Green Pass o certificazione equivalente riconosciuta dalla normativa. Maggiori informazioni su centropecci.it/visita

 

In copertina: Armin Linke per la Diciassettesima Giornata del Contemporaneo, Jurong Bird Park, Singapore, 1999 – 2021 




Dove
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, Prato


vedi anche
Film / PRIME VISIONI
9—15 dicembre 2021
"Lawrence" di Giada Diano e Elisa Polimeni

Prime Visioni



condividi