Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito

Hokage - Ombra di fuoco

di Shin'ya Tsukamoto

FILM / PRIME VISIONI



20—26 marzo 2025

Prime Visioni

con Shuri, Ouga Tsukao, Hiroki Kôno

(Giappone, 2023)

durata: 96'

 

versione originale con sottotitoli in italiano

condividi



informazioni

 

Hokage - Ombra di fuoco

di Shin'ya Tsukamoto

 

 

Spettacoli

venerdì 21 marzo, ore 21.15 (v. or. sott. it.)

sabato 22 marzo, ore 16.15 (v. or. sott. it.)

domenica 23 marzo, ore 21.00 (v. or. sott. it.)

mercoledì 26 marzo, ore 19.15 (v. or. sott. it.)

 

COMPRA IL BIGLIETTO ONLINE

 

In un piccolo ristorante giapponese quasi completamente distrutto dal fuoco, una donna si guadagna da vivere vendendo il proprio corpo. Un bimbo orfano di guerra entra furtivamente nella casa della donna per rubare, mentre un giovane soldato smobilitato arriva come cliente. I tre incominciano una strana vita insieme. Ma dura poco: i ricordi di guerra del soldato finiscono per distruggere le vite di tutti e tre.

 

"Hokage è l’anno zero del cinema di Tsukamoto, la dimensione universale di tutta la sua poetica, un racconto che tiene insieme l’ambizione letteraria dei grandi romanzi corali di guerra con l’economia del segno che il grande cineasta giapponese è andato praticando sempre più nell’ultimo decennio. Un anno zero che si aggira tra macerie del conflitto, per l’appunto, rosselliniane ma che soprattutto assume da subito l’astrazione temporale dell’ultimo Wakamatsu (Caterpillar ma anche The millenial rapture), di cui davvero con gli anni Tsukamoto sembra essere diventato il discepolo più cristallino: siamo all’indomani di una guerra ma i riferimenti ad un’epoca precisa si perdono tra i cocci di esistenze che cercano soltanto di ricostruire una minima impalcatura di vita dopo le bombe.

[...] Ruota tutto intorno allo sguardo di un piccolo pickpocket che attraversa diversi improvvisati “tutori” adulti mentre cerca di sopravvivere per le strade post-liberazione, e allo stesso tempo mentre cerca di mantenere la sanità mentale e la propria umanità seppur circondato da follia, shock e traumi che appaiono abissali: eppure, la parabola del film riesce ancora a trovare la forza di aprirsi ad abbacinanti istanti di improvvisa sospensione e poesia quasi alla Imamura, mani tese verso la luna piena, la possibilità di un calore umano anche minimo come una zuppa da condividere.

Hokage vibra così in maniera spesso insostenibile di corde ancestrali come le ombre che avvolgono tutte le inquadrature, capace di lambire la dimensione dell’affresco pur mantenendo il focus ad altezza bambino, di evocare l’orrore con i primi piani sugli occhi disperati dei suoi personaggi, di raggiungere una tensione assolutamente contemporanea stratificando dissolvenze, sovrimpressioni, materia irrequieta che sedimenta e lavora incessantemente su ogni immagine, e ogni tassello di questi racconti. La forza intatta del cinema di Tsukamoto di incollartisi addosso e di non mollarti più, per i giorni successivi, ogni volta che proverai a chiudere le palpebre. Vero, irrinunciabile cinema sottocutaneo". (Sergio Sozzo)


Prime visioni


Dove
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, Prato


Spettacoli

venerdì 21 marzo, ore 21.15 (v. or. sott. it.)

sabato 22 marzo, ore 16.15 (v. or. sott. it.)

domenica 23 marzo, ore 21.00 (v. or. sott. it.)

mercoledì 26 marzo, ore 19.15 (v. or. sott. it.)

 

COMPRA IL BIGLIETTO ONLINE

Prime visioni | in programma
Film
27 marzo— 2 aprile 2025
The Monkey

di Oz Perkins

Film
27 marzo— 2 aprile 2025
L'Albero

di Sara Petraglia



condividi