Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito

Il Museo si mette in gioco

Workshop di co-progettazione

WORKSHOP



11—12 ottobre 2024

Il Centro Pecci organizza un workshop di co-progettazione nell'ambito del progetto Museo Abilitante, finanziato dall'Unione Europea, organizzato dal Dipartimento Educazione del Centro Pecci in collaborazione con Codesign Toscana,

condividi



informazioni

Il Museo si mette in gioco

Workshop di co-progettazione

 

 

Il Centro Pecci è alla ricerca di volontari e volontarie che abbiano voglia di condividere la loro esperienza situata nei musei per progettare insieme nuove soluzioni per la visita e l'esperienza museale.

 

 

Il Centro Pecci organizza un workshop di co-progettazione nell'ambito del progetto Museo Abilitante, finanziato dall'Unione Europea – Next Generation EU – Bando del Ministero della Cultura M1C3 – Investimento 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi”.

 

Il Co-design workshop, organizzato dal Dipartimento Educazione del Centro Pecci in collaborazione con Codesign Toscana, ha l'obiettivo di co-progettare con diversi pubblici nuovi strumenti e supporti per la visita autonoma di Eccentrica. Le collezioni del Centro Pecci, l'allestimento permanente di opere e materiali delle collezioni del Centro Pecci, ideato da Studio Formafantasma e curato da Stefano Collicelli Cagol.

 

 

PROGRAMMA DELLE GIORNATE

 

  • Venerdì 11 ottobre
    dalle ore 10.00 alle ore 13.00
  • Sabato 12 ottobre
    dalle ore 10.00 alle ore 12.30
     

 

I tavoli di lavoro saranno divisi per tipologia di prodotto da co-progettare, tra cui didascalie e testi di mostra, tracce audio, video LIS, supporti polisensoriali, e sito internet. L'obiettivo è fornire strumenti capacitanti per una visita autonoma ai pubblici con cui il Dipartimento Educazione già collabora per attività di gruppo, o con i quali il Centro desidera entrare in relazione, tra cui persone con disabilità sensoriali e cognitive, famiglie con bambini 0-12 anni, adolescenti, pubblico adulto e anziani, persone con background migratorio e nuovi cittadini, fornendo una piattaforma aperta per l'ascolto dei bisogni e la partecipazione attiva.

 

 


 

 

PRENOTAZIONE


I posti sono limitati, è necessario prenotarsi inviando un audio whatsapp, di non oltre un minuto, dove raccontare le motivazioni che hanno spinto il o la volontaria a partecipare e il giorno selezionato. Le iscrizioni saranno accettate fino a esaurimento posti.


Inviare l'audio whatsapp al numero del Dipartimento Educativo del museo +39 351 2516826.




Dove
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, Prato


Venerdì 11 ottobre

dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Sabato 12 ottobre

dalle ore 10.00 alle ore 12.30

 



condividi