Giovedì 25 gennaio 2024 ore 17 presso la Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia si terrà un incontro pubblico introdotto dalla direttrice dei Musei Civici, Elena Testaferrata, che avrà come ospite lo storico dell’arte Carlo Sisi, invitato a raccontare “Il Novecento pistoiese di Lara-Vinca Masini”. L’ingresso è libero.
Giovedì 25 gennaio 2024, ore 17
Incontro pubblico presso la Sala Maggiore del Palazzo Comunale, Pistoia
Ingresso libero
Introduce la direttrice dei Musei Civici Elena Testaferrata
Interviene lo storico dell’arte Carlo Sisi
L’incontro di Pistoia fa parte del ciclo di appuntamenti dedicati a Lara-Vinca Masini nel centenario della nascita della studiosa fiorentina, vera e propria “madrina” del contemporaneo in questa terra d’arte antica; un programma diffuso tra i principali musei e luoghi d’arte contemporanea della Toscana, sostenuto dal bando “Sistemi Museali 2023” della Regione Toscana.
La presenza di Lara Vinca Masini a Pistoia ha avuto una significativa evidenza con la mostra “1910-2010. Un secolo d'arte a Pistoia”, nella quale la studiosa rilanciava con aggiornamenti critici i protagonisti della 'scuola di Pistoia', dagli anni fra le due guerre alle installazioni diffuse in città a testimoniare una costante militanza artistica, culturale e civica, che oggi ha il suo fulcro nell'attività conservativa, espositiva e di valorizzazione del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni e di Fondazione Pistoia Musei.
La conferenza prende le mosse da quell'importante evento per ripercorrere le tappe che a Pistoia, a partire dalla mostra “Gli artisti e la città” del 1980, hanno collocato la città stessa nella geografia regionale del contemporaneo aprendo i propri spazi urbani ad opere che chiamano in causa anche l'illuminata collaborazione del collezionismo privato, che nel territorio ha il suo epicentro nello straordinario contesto della villa di Celle. (Carlo Sisi)
Carlo Sisi
Storico dell’arte tra i massimi esperti di arte italiana e straniera dell’Ottocento, è presidente dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, dopo essere stato fino al 2006 direttore della Galleria d’Arte Moderna e della Galleria del Costume di Palazzo Pitti e presidente del Museo Marini di Firenze. È inoltre conservatore della Fondazione Casa Museo Ivan Bruschi di Arezzo. In veste di consulente della Fondazione CR Firenze ha sempre sostenuto la conservazione e valorizzazione dell’archivio-biblioteca di Lara-Vinca Masini.
In copertina: Roberto Barni, Giro del sole, 1996, Pistoia
L’evento fa parte del ciclo di appuntamenti dedicati a Lara-Vinca Masini nel centenario della nascita della studiosa fiorentina, vera e propria “madrina” del contemporaneo in questa terra d’arte antica; un programma diffuso tra i principali musei e luoghi d’arte contemporanea della Toscana, sostenuto dal bando “Sistemi Museali 2023” della Regione Toscana.
Piazza del Duomo, 1, 51100 Pistoia PT
Quando
25 gennaio 2024
ore 17
Ingresso libero
Info