Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito

Il raggio verde

di Eric Rohmer

FILM / ERIC ROHMER: COMMEDIE E PROVERBI



1 novembre 2024 h 21:15

Retrospettiva Eric Rohmer

con Marie Rivière, Amira Chemakhi

(Francia, 1986)

durata: 98'

 

I film della rassegna sono in versione restaurata, digitalizzata e in lingua originale francese con sottotitoli italiani.

condividi



informazioni

 

Il raggio verde - Le rayon vert  

di Eric Rohmer

 

 

venerdì 1 novembre

 ore 21.15

 

Da lunedì 2 luglio a sabato 4 agosto assistiamo alle peregrinazioni di Delphine, segretaria in un ufficio parigino, che non sa come trascorrere le vacanze estive. Dopo che l'amica con cui aveva programmato la partenza le comunica l'annullamento del progetto la giovane donna passa da una visita al nonno a una psicoterapia di gruppo per poi raggiungere Cherbourg finendo però poi per andarsene cercando di raggiungere la montagna. Ma questa non sarà la sua ultima meta.

«Ah! Venga il tempo In cui i cuori si innamorano!» (verso poetico da "Chanson de la plus haute tour" di Arthur Rimbaud). Ansie, paure e timori per una vita che non è degna di essere vissuta, contribuiscono a creare uno stato di apatia e insoddisfazione in cui si rifugia Delphine. Solo alla alla fine del racconto la ragazza riesce a ritrovare quella pace interiore che da sempre ricercava.

 

Leone d'Oro al Festival di Venezia


Eric Rohmer: Commedie e Proverbi

Éric Rohmer, pseudonimo di Jean Marie Maurice Schérer, è stato uno dei registi di punta della Nouvelle Vague francese, quel movimento che tra la fine degli anni cinquanta e tutti gli anni sessanta del secolo scorso ha provato a cambiare certe tendenze del Cinema francese, e non solo, che non tenevano al centro della produzione e creazione dell'opera filmica la figura del regista, per loro da chiamarsi autore. Formatosi come critico cinematografico presso i Cahiers du Cinéma, come i suoi colleghi esordisce nel lungometraggio a fine anni cinquanta e la grande maggior parte dei suoi film è divisa in cicli narrativi: "Commedie e Proverbi" (1981-1987) viene dopo "Sei Racconti morali" (1962-1972) e prima de "I racconti delle quattro stagioni" (1990-1998). Nel 1980 insieme a Barbet Schroeder fonda la sua casa di produzione, Les Films du Losange, con la quale realizzerà il famoso ciclo di film Commedie e proverbi, in cui ogni storia racchiude un proverbio popolare o una citazione letteraria portatrice di una morale ben precisa.



Dove
Cinema - Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, Prato 


venerdì 1 novembre

 ore 21.15



condividi