OK, ho capito

#KeyWords - Parole che aprono il presente | FIDUCIA

Con Nicoletta Berardi e Mariangela Gualtieri

TALK / PECCION



22 dicembre 2020 h 18:00—19:00

condividi



scheda

Il terzo appuntamento di #KeyWords – ciclo di incontri realizzato in collaborazione con LabCom – Ricerca e azione per il benessere psicosociale – spin-off accademico dell'Università degli Studi di Firenze –  vedrà due nuovi ospiti riflettere sulla parola chiave FIDUCIA.
Nicoletta Berardi, Professoressa Ordinaria di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica dell'Università di Firenze e Mariangela Gualtieri, poetessa e scrittrice daranno vita ad un dialogo sui generis sulla parola fiducia. La fiducia come sentimento positivo di accoglienza dell'altro, la fiducia nella scienza e nella parola, l'esperienza che determina la relazione fiduciaria, saranno oggetto di una conversazione "in versi", dove Gualtieri troverà rispetto ai temi affrontati, parole da offrire tra le sue poesie e quelle di altri autori.

Il dialogo permetterà di mettere a confronto il linguaggio scientifico, apparentemente razionale e compiuto, con quello carico di potenza espressiva della poesia, a partire dall'esperienza contingente della pandemia. Accompagneranno Nicoletta Berardi e Mariangela Gualtieri, Cristiana Perrella, Direttrice del Centro Pecci, e Moira Chiodini, Psicologa e Psicoterapeuta, ricercatore e docente presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo, e fondatrice di LabCom.


PecciON




condividi