Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito

Kika - Un corpo in prestito

di Pedro Almodòvar

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA / PEDRO ALMODÒVAR



12—18 dicembre 2024

Retrospettiva Pedro Almodòvar

con Rossy De Palma, Victoria Abril, Peter Coyote

(Spagna, 1993)

durata: 111'

 

versione originale con sottotitoli in italiano

V.M. 14 anni

condividi



informazioni

 

Kika - Un corpo in prestito

di Pedro Almodòvar

 

 

Spettacoli - V.M. 14 anni

giovedì 12 dicembre, ore 21.15 (v. or. sott. it.)

sabato 14 dicembre, ore 16.00 (v. or. sott. it.) SPETTACOLO ANNULLATO

 

COMPRA IL BIGLIETTO ONLINE

 

 

C'è una truccatrice, Kika, che deve fare i conti con le sindromi depressive del suo partner, Ramón, un fotografo le cui arte si basa sulla manipolazione di fotografie, grandi "collage" che hanno sempre come tema il corpo femminile nelle sue manifestazioni più sensuali. C'è un pornodivo che aggredisce fanciulle. C'è una reporter TV a caccia di scoop per il suo show. Tutte queste storie si intrecciano in una spirale di amore e delitti. 
Con "Kika - Un corpo in prestito" (1993) Almodóvar mette in scena un'opera carica di provocazione, dove i corpi dei personaggi diventano oggetto di desiderio, manipolazione e trasgressione. Il corpo diventa una metafora della società contemporanea, con le sue ossessioni e le sue perversioni.

“Io sono un eclettico per natura. La miscela e l'impurità sono qualcosa di naturale nel mio carattere. Non ho mai combattuto contro questa tendenza, ma riconosco che in Kika, la convivenza di diversi generi è più esplicita e consapevole che mai.”  Pedro Almodóvar


Pedro Almodòvar

Pedro Almodóvar è tra i registi più audaci e influenti del cinema contemporaneo. Con il suo stile inconfondibile e una profonda sensibilità nel raccontare la complessità umana, ha segnato il panorama cinematografico internazionale. I suoi film esplorano temi centrali come il corpo, che diventa un potente strumento narrativo per indagare desideri, relazioni e identità. Se gli anni Ottanta hanno rappresentato per lui un periodo di opere trasgressive e anticonformiste, gli anni Novanta e Duemila segnano invece la maturità artistica e narrativa, con la creazione dei suoi capolavori più riconosciuti.

 

In occasione dell’uscita italiana del suo ultimo film The Room Next Door, Leone d'Oro all’ultimo Festival di Venezia, siamo lieti di presentare al pubblico, in collaborazione con Mabuse Cineclub, cinque dei suoi film più iconici, restaurati da Barz and Hippo e CG Entertainment.



Dove
Cinema - Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, Prato 


Spettacoli - V.M. 14 anni

giovedì 12 dicembre, ore 21.15 (v. or. sott. it.)

sabato 14 dicembre, ore 16.00 (v. or. sott. it.) SPETTACOLO ANNULLATO

 

COMPRA IL BIGLIETTO ONLINE



condividi