Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito

L'amico della mia amica

di Eric Rohmer

FILM / ERIC ROHMER: COMMEDIE E PROVERBI



7—13 novembre 2024

Retrospettiva Eric Rohmer

con Emmanuelle Chaulet, Sophie Renoir

(Francia, 1987)

durata: 102'

condividi



informazioni

 

L'amico della mia amica - L'ami de mon amie 

di Eric Rohmer

 

 

Spettacoli

giovedì 7 novembre, ore 21.15 (v. or. sott. it.) 

domenica 10 novembre, ore 16.00 (v. or. sott. it.)

mercoledì 13 novembre, ore 17.15 (v. or. sott. it.)

 

COMPRA IL BIGLIETTO ONLINE

 


 

 

Due ragazze molto diverse tra di loro, Blanche e Lea, diventano amiche. La prima è timida e riservata, mentre la seconda è disinvolta e brillante. Lea è fidanzata con un giovane, Fabien, che nel carattere assomiglia a Blanche. È con lei che questi finisce infatti per mettersi, durante una lunga vacanza di Lea, che tuttavia ben presto si consola con un giovane fatuo e affascinante quanto lei, del quale era innamorata Blanche prima di conoscere Fabien.

Proverbio popolare: «Gli amici dei miei amici sono miei amici». In questo racconto ci sono tutti gli elementi per la nascita di una storia d’amore, ma a volte, troppe insicurezze rischiano di rovinare ciò che si è costruito.


Eric Rohmer: Commedie e Proverbi

Éric Rohmer, pseudonimo di Jean Marie Maurice Schérer, è stato uno dei registi di punta della Nouvelle Vague francese, quel movimento che tra la fine degli anni cinquanta e tutti gli anni sessanta del secolo scorso ha provato a cambiare certe tendenze del Cinema francese, e non solo, che non tenevano al centro della produzione e creazione dell'opera filmica la figura del regista, per loro da chiamarsi autore. Formatosi come critico cinematografico presso i Cahiers du Cinéma, come i suoi colleghi esordisce nel lungometraggio a fine anni cinquanta e la grande maggior parte dei suoi film è divisa in cicli narrativi: "Commedie e Proverbi" (1981-1987) viene dopo "Sei Racconti morali" (1962-1972) e prima de "I racconti delle quattro stagioni" (1990-1998). Nel 1980 insieme a Barbet Schroeder fonda la sua casa di produzione, Les Films du Losange, con la quale realizzerà il famoso ciclo di film Commedie e proverbi, in cui ogni storia racchiude un proverbio popolare o una citazione letteraria portatrice di una morale ben precisa.



Dove
Cinema - Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, Prato 


Spettacoli

giovedì 7 novembre, ore 21.15 (v. or. sott. it.) 

domenica 10 novembre, ore 16.00 (v. or. sott. it.)

mercoledì 13 novembre, ore 17.15 (v. or. sott. it.)

 

COMPRA IL BIGLIETTO ONLINE



condividi