Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito

La stanza dell'animo temperato

Workshop online dell'artista Canedicoda
in collaborazione con Dynamo Art Factory
 
 

LABORATORI



11 marzo 2021 h 09:00—19:00

condividi



informazioni

L'11 marzo Dynamo Art Factory sarà ospite del Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci per un workshop dell'artista Canedicoda nell'ambito della mostra Protext! Quando il tessuto si fa manifesto. I ragazzi avranno la possibilità di visitare virtualmente la mostra e di scoprire le opere esposte grazie alla guida del Dipartimento Educazione del Centro Pecci.
L'artista condurrà i ragazzi in un laboratorio sensoriale interattivo intitolato: La stanza dell'animo temperato. L'architettura tessile e sonora creata all'interno degli spazi del museo, sarà in parte riprodotta nello spazio domestico di ognuno dei partecipanti, grazie a un kit di materiali confezionato ad hoc per ciascuno di loro.
Sperimentando i suoni di diverse tipologie di materiali sonori e le sensazioni tattili delle stoffe ricevute, ogni ragazzo potrà dare forma alla propria installazione. L'intero gruppo darà poi vita ad una performance durante la quale l'artista orchestrerà l'insieme di suoni creati da ogni singolo partecipante.

Dynamo Art Factory è un progetto di Dynamo Camp, che ha coinvolto negli ultimi 10 anni più di 90 artisti in laboratori creativi dedicati ai giovani utenti del Camp. 

Dal 2018 Dynamo Art Factory è uscito dal Camp per andare a trovare i campers e loro famiglie nei musei delle loro città, in un’esperienza di immersione totale nell'Arte contemporanea.

Il progetto Dynamo Art Factory nei musei prevede laboratori guidati da artisti affermati con il supporto degli educatori museali e condotti dallo staff Dynamo col metodo della Terapia Ricreativa. 

L’obiettivo è di fare scoprire il museo come una “casa dell’Arte“ inclusiva e divertente da tornare a visitare, lasciando un’idea accessibile dell’Arte e del fare Arte. 


Canedicoda è un artista multidisciplinare attivo in ambito musicale (con l'alias di Ottaven), performativo e in quello del design e della moda. Ha sviluppato un universo autoriale ricco, cangiante ma sempre immediatamente riconoscibile. Figura di snodo nel passaggio e la circuitazione in Italia di molteplici correnti di ricerche artistiche, stilistiche e musicali innovative e minoritarie, ha al suo attivo una vasta storia di collaborazioni con etichette produttive, spazi no profit, collettivi e singoli artisti italiani e stranieri. Dal 2003 Canedicoda ha condotto una sua personale ricerca di linguaggio, stile e metodo, e ha creato una sua label. Ha collaborato stabilmente con Marsèll e Marsèlleria, Netmage Festival, Live Arts Week, Le Dictateur, Plusdesign Gallery, C2C, NERO, Fondazione Bonotto, Viafarini, Istituto Svizzero, FAR Festival, e svariate situazioni indipendenti, istituzionali e commerciali tra cui Carhartt, Replay, Adidas, Vic Matiè, Dumb Skateboards. Il suo lavoro è stato presentato in centri d'arte contemporanea tra cui Museion Bolzano, Palazzo delle Esposizioni Roma e Triennale Milano. Molte anche le collaborazioni artistiche consolidate: Nico Vascellari, Matteo Castro, Luigi Presicce, Roberta Mosca, Kinkaleri, Alessandro Bosetti, Annamaria Ajmone, Cristina Rizzo, Carlos Casas, Jung en Tagen, Dennis Tyfus. Tra i progetti live recenti, oltre i concerti in duo con Primorje, si distinguono le 100 performance ad personam di Adagio con Buccia (2015-16), appuntamenti di (co)progettazione e assemblaggio di tessuti intorno a corpi pensanti, e Musica per un Giorno (2016>2040) con la danzatrice Roberta Mosca, una lunga azione della durata di 24 ore a cadenza annuale per 24 anni. Ha pubblicato il libro-diario-inventario Adagio con Buccia (NERO, 2018), lo sketch-book 80H - eighty imaginary houses i’ll build for you (Bruno, 2016), e varie edizioni audio su Second Sleep, Holiday Records e per Le Dictateur. Dal 2015 è docente del corso di textile design alla NABA Nuova Accademia di Belle Arti Milano.




Dove
Online



condividi