a cura di Dryphoto arte contemporanea
Sabato 17 novembre dalle ore 15.30 presso il Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato la tavola rotonda La Via della Cina.Fotografia fra documentazione, metafora del reale, appartenenza e identità. La tavola rotonda parte dai lavori prodotti durante la campagna fotografica La via della Cina per discutere insieme ad esperti di varie discipline sul ruolo che la fotografia può assumere nel raccontare fenomeni importanti come quelli delle trasformazioni delle città e delle moltitudini.
La campagna fotografica risponde al bisogno di offrire un'articolata lettura del complesso territorio di questa parte della città di Prato dove, in una piccola superficie, sono condensati costruzioni industriali, tipiche del modello pratese “città fabbrica”, un'ampia diversità di culture, ambienti socioeconomici, interessi, necessità e primi segni dell'auspicato cambiamento in distretto creativo. Ai giovani artisti è stato richiesto un lavoro che documenti e interpreti la storia della città, per costruire una narrazione emotivamente evocativa che esplori la relazione fra paesaggio urbano e l'elemento umano, registri i temi del cambiamento strutturale e antropologico della città, costruisca un terreno comune fra arte e geopolitica proponendo la pratica fotografica come poetica civile.
Con il contributo di Regione Toscana nell'ambito di Toscanaincontemporanea2018 Giovanisì, Comune di Prato – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci Prato, Istituto d’Istruzione Superiore “Carlo Livi” di Prato.
sabato 17 novembre ore 15.30
ingresso libero
saluti dei rappresentanti delle istituzioni:
Alessandro Compagnino - Direzione Cultura e Ricerca Regione Toscana
Simone Mangani - assessore alla cultura del Comune di Prato
Tiziano PIerucci - Dirigente Scolastico Istituto d’Istruzione Superiore Carlo Livi, Prato
Tavola rotonda con i relatori:
Vittorio Iervese, sociologo (Università di Modena e Reggio Emilia)
Giorgio Pizziolo, architetto e urbanista
Michele Smargiassi, giornalista e blogger (Fotocrazia, Repubblica.it)
modera Filippo Maggia, curatore del progetto
presentazione della campagna fotografica La via della Cina realizzata da:
Emanuele Camerini, Filippo Steven Ferrara, Erika Pellicci e Jacopo Valentini
Dryphoto arte contemporanea
Viale della Repubblica, 277, Prato
Quando
sabato 17 novembre ore 15.30
ingresso libero
Dryphoto arte contemporanea