(Usa, 2019; 136'; vers.orig.sott) di Noah Baumbach, con Scarlett Johansson, Adam Driver, Laura Dern
Charlie, regista di teatro, e Nicole, sua moglie e prima attrice, si stanno separando. Lui lavora a New York, lei si è trasferita a Los Angeles per lavorare in televisione, insieme hanno un figlio. Nicole vuole un'altra vita e chiede il divorzio, affidandosi ad un abile avvocato. Charlie deve quindi lottare a sua volta, per continuare a vivere nella sua città senza perdere la custodia condivisa del bambino. Improvvisamente i due amanti non si riconoscono più, sono travestiti da versioni mostruose e grottesche di loro stessi, come ci suggeriscono i costumi di Halloween, e in questo spettacolo domestico Charlie rischia di avere la peggio e di diventare davvero l'uomo invisibile.
"Baumbach, maestro del lessico famigliare, attinge forse anche dalla sua esperienza personale (l’addio a Jennifer Jason Leigh), e gira con mano ferma la sua opera più ambiziosa. Conserva lo stile pungente, vicino alla commedia degli attici di Woody Allen, mantiene i suoi dialoghi carichi, incalzanti. Fissa la macchina da presa sul volto dei suoi divi, quasi li stritola nelle loro emozioni.
Cattura le lacrime, i sorrisi, gli scatti di rabbia. (...) Marriage Story è una piccola apocalisse narrata con tenerezza, una perla nella filmografia di Baumbach. Che si supera, si mette a nudo, sfida le convenzioni, si fa più malinconico e cerca la dolcezza anche in un mondo che crolla".
Quando
giovedì 21 novembre, ore 21.15
venerdì 22 novembre, ore 18.30
sabato 23 novembre, ore 21.30
domenica 24 novembre, ore 18.15
mercoledì 27 novembre, ore 21.15
Centro Pecci Cinema Top 5
3 gennaio, ore 21.15
4 gennaio, ore 11.00 e 16.00
Ingresso
intero 7 euro
ridotto 5 euro
Per informazioni sulla sala cinema , biglietti e prenotazioni
Viale della Repubblica, 277, Prato