Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito

Miracle - Gijeok di Jang Hoon Lee

Far East #24

FILM



29 marzo— 5 aprile 2023

 con Jung-min Park, Sung-min Lee, Lee Soo-Kyung

(Corea del Sud, 2023) 117' - v. or. sott. it. e vers. it.

condividi



informazioni

Acquista il tuo biglietto online. Clicca qui!

 

Spettacoli
mercoledì 29 marzo, ore 21.15 - vers. it.

giovedì 30 marzo, ore 17.00 - vers. it.
mercoledì 5 aprile, ore 19.10 - v. or. sott. it.

 

Gelso d'oro per il Miglior Film al Far East Film Festival 2022

 

NON BISOGNA SMETTERE DI SOGNARE: PUÒ SEMPRE ACCADERE UN MIRACOLO

(di Silvia Guzzo, mymovies.it)


Dopo il dramma d'amore Be With You (2018), lo sceneggiatore e regista sudcoreano Jang Hoon Lee torna nelle sale italiane con un film che racconta la forza e la caparbietà di un giovane uomo deciso a cambiare le sorti della propria vita e del luogo in cui vive. Premio del pubblico alla ventiquattresima edizione del Far East Film Festival, Miracle è un'opera del 2021, che quest'anno approderà anche nei cinema italiani grazie ad Academy Two.
Basato su una storia vera e ambientato alla fine degli anni Ottanta in una remota cittadina della provincia di North Gyeongsang, il film segue le vicende di Joon-Keyong, un campione di gare di matematica del liceo. Il ragazzo vive in un piccolo villaggio isolato dal mondo, attraversato da un unico binario ma privo di una stazione: nessun treno, quindi, vi si può fermare.
Determinato a rompere la situazione di esclusione del proprio paese, Joon-Keyong decide di scrivere a chi di sicuro potrebbe fare qualcosa per aiutarlo: il presidente della Corea del Sud. A dargli una mano nella stesura delle lettere - e nel tentativo di creare una stazione - due ragazze decise e determinate tanto quanto lui, che lo spingeranno a non abbandonare i propri sogni.
All'uscita in patria, il 15 settembre 2021, Miracle ha registrato degli ottimi incassi al botteghino, posizionandosi al terzo posto tra i film più visti in Corea del Sud durante il week end di apertura. A dicembre dello stesso anno, il lungometraggio era all'ottavo posto della classifica dei film sudcoreani di maggior successo commerciale del 2021, con più di cinque milioni di dollari di incassi e un buon responso da parte della critica.
Cominciate nell'agosto del 2020, le riprese di Miracle si sono svolte in varie location della provincia di Gangwong, in Corea del Sud. Il film è interamente girato all'aperto e in luoghi della provincia coreana, come la scuola Dogye Dongdeok di Samcheok. Il cast principale è composto da Park Jeong-min (nei panni di Joon-Keyong), Lee Sung-min (che interpreta il padre del protagonista), Im Yoon-ah (nelle vesti della fidanzata di Joon-Keyong Ra-hee) e Lee Soo-kyung (Bo-gyeong, la sorella maggiore del protagonista). Attori di grande successo in Corea del Sud, le loro performance sono state acclamate dalla critica, in particolar modo da Kim Seong-Hyun, Kim Ji-eun e Kang Min-kyung, che hanno parlato bene degli interpreti rispettivamente su YTN, Newsis e Star News.
Insomma, Miracle è un film che parla di forza di volontà e di impegno, ricordandoci che non bisogna mai smettere di sognare, non importa quante difficoltà si è costretti ad affrontare: potrebbe sempre accadere un miracolo.




Dove
Cinema - Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, Prato 


Spettacoli
29 marzo, ore 21.15

30 marzo, ore 17.00
5 aprile, ore 19.10 vos

 

Acquista il tuo biglietto online. Clicca qui!



condividi