Storia di arte e di vita
Con Patrizia Speciale, Maria Grazia Messina, Igor Horvat, Anahì Traversi, Zeno Gabaglio
Presentiamo il libro Nato Re Magio. Storia di arte e di vita (Maretti Editore), scritto da Renato Mambor con la compagna Patrizia Speciale, che ripercorre il percorso artistico e umano dell’artista, dalla carriera come attore nei primi western italiani alla nascita della compagnia di teatro sperimentale del Gruppo Trousse, fino ad arrivare agli ultimi giorni di vita.
Per l’occasione sarà esposta l’opera di Renato Mambor L’osservatore e le coltivazioni (1991), dalla collezione del Centro Pecci.
Con la partecipazione di Patrizia Speciale e la collaborazione degli attori Igor Horvat e Anahì Traversi e del musicista Zeno Gabaglio. Interviene Maria Grazia Messina, docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Università di Firenze. Introduce e modera l’incontro Stefano Pezzato, conservatore del Centro Pecci.
Renato Mambor, scomparso nel dicembre 2014, è stato uno dei primi artisti a sconfinare dalla pittura in altri linguaggi quali la fotografia, il cinema, la performance, le installazioni, il teatro. Protagonista negli anni Sessanta della celebre Scuola di Piazza del Popolo a Roma, Mambor ha lavorato a fianco di numerosi artisti come Pino Pascali, Mario Schifano, Franco Angeli, Tano Festa, Giosetta Fioroni, Sergio Lombardo e Cesare Tacchi.
Viale della Repubblica, 277, Prato
Ingresso
libero
Contatti
T. +39 0574 5317
info@centropecci.it