di Albert Serra
Top 5
con Benoît Magimel, Pahoa Mahagafanau, Marc Susini
(Francia-Spagna-Germania-Portogallo, 2022)
durata: 163'
versione originale con sottotitoli in italiano
Spettacoli
giovedì 18 gennaio, ore 21.15 - v. or. sott. it.
venerdì 19 gennaio, ore 18.30 - v. or. sott. it.
mercoledì 24 gennaio, ore 18.30 - v. or. sott. it.
2 Premi César 2023: Miglior Attore e Miglior Fotografia
Il viaggio di Albert Serra in Polinesia è una deriva in Paradiso, dove a poco a poco emergono i segni apocalittici del mondo e della storia. (Aldo Spiniello)
Albert Serra si libera delle coordinate temporali, dei costumi, delle parrucche della Francia del Settecento di La mort de Louis XIV e di Liberté, per viaggiare alla volta della Polinesia francese. E sembra quasi ritrovare l’immaginario di Gauguin in fuga, alla scoperta di Tahiti, il paradiso aurorale di un mondo prima dell’inizio della Storia. “Godo tutte le gioie della vita libera, animale e umana. Sfuggo alla fatica, penetro nella natura: con la certezza di un domani uguale al presente, così libero, così bello, la pace discende in me; mi evolvo normalmente e non ho più vane preoccupazioni”.
Il Centro Pecci è lieto di presentare la rassegna cinematografica "Top 5" del 2023, una selezione curata con attenzione per offrire al pubblico un'esperienza cinematografica eclettica e coinvolgente. Attraverso questa rassegna, desideriamo creare uno spazio dedicato alla diversità e all'audacia del cinema contemporaneo, esplorando nuovi territori espressivi e dando voce a talenti emergenti.
Viale della Repubblica, 277, Prato
Spettacoli
18 gennaio, ore 21.15 vos
19 gennaio, ore 18.30 vos
24 gennaio, ore 18.30 vos