Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito

Pauline alla spiaggia

di Eric Rohmer

FILM / ERIC ROHMER: COMMEDIE E PROVERBI



17 ottobre 2024 h 21:15

Retrospettiva Eric Rohmer

con Arielle Dombasle, Amanda Langlet, Pascal Greggory

(Francia, 1984)

durata: 94'

 

I film della rassegna sono in versione restaurata, digitalizzata e in lingua originale francese con sottotitoli italiani.

condividi



informazioni

 

Pauline alla spiaggia - Pauline à la plage 

di Eric Rohmer

 

 

giovedì 17 ottobre

 ore 21.15

 

Granville, Normandia. Un lunedì mattina arrivano in una villetta la trentenne Marion, che attende il divorzio, e Pauline, sua cugina quindicenne. Mentre la ragazza dichiara di non essersi ancora innamorata, Marion attende ancora il grande amore. Sulla spiaggia incontrano Pierre, insegnante di windsurf, che nel passato ha avuto una storia con Marion. Fanno anche conoscenza con Henry, etnologo divorziato che ha presso di sé la figlia per le vacanze. È a casa sua che si presenta l'occasione per discutere dei reciproci punti di vista sull'amore.

«Chi parla troppo reca danno a se stesso» (Chrétien de Troyes). La frase fa riferimento alla fitta rete di bugie, intrighi e inganni che coinvolge i numerosi personaggi, tutti accomunati dalla ricerca di una relazione stabile e, più in generale, del vero significato della parola “amore”.

 

Orso d'Argento per la miglior regia al Festival di Berlino

 


Eric Rohmer: Commedie e Proverbi

Éric Rohmer, pseudonimo di Jean Marie Maurice Schérer, è stato uno dei registi di punta della Nouvelle Vague francese, quel movimento che tra la fine degli anni cinquanta e tutti gli anni sessanta del secolo scorso ha provato a cambiare certe tendenze del Cinema francese, e non solo, che non tenevano al centro della produzione e creazione dell'opera filmica la figura del regista, per loro da chiamarsi autore. Formatosi come critico cinematografico presso i Cahiers du Cinéma, come i suoi colleghi esordisce nel lungometraggio a fine anni cinquanta e la grande maggior parte dei suoi film è divisa in cicli narrativi: "Commedie e Proverbi" (1981-1987) viene dopo "Sei Racconti morali" (1962-1972) e prima de "I racconti delle quattro stagioni" (1990-1998). Nel 1980 insieme a Barbet Schroeder fonda la sua casa di produzione, Les Films du Losange, con la quale realizzerà il famoso ciclo di film Commedie e proverbi, in cui ogni storia racchiude un proverbio popolare o una citazione letteraria portatrice di una morale ben precisa.



Dove
Cinema - Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, Prato 


giovedì 17 ottobre

ore 21.15



condividi