Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito

PLAYSPACE

Laboratorio di immaginazione spaziale con Codesign Toscana ETS - Fabrizio Bruno

14–17 anni

FAMIGLIE / CIEL’IN CITTÀ



5— 9 settembre 2022

condividi



informazioni

Partendo dallo spazio espositivo per poi spostarsi in quello urbano, un gruppo di giovani partecipanti esploreranno con corpo, camera fotografica, taccuino e altri strumenti il mondo urbano che li circonda.

 

Le pratiche proposte forniranno competenze e strumenti di conoscenza critici relativamente al loro vivere e abitare la città e i suoi spazi pubblici. Le attività del laboratorio saranno ispirate a strumenti e pratiche desunte dalla fotografia documentaria, dall’etnografia e dal co-design. Il laboratorio si concluderà con la creazione di un’inedita narrazione collettiva degli spazi urbani oggetto delle attività, prima tappa di un percorso di co-progettazione che porterà alla realizzazione di un playground d’artista nello spazio esterno del museo. 


Il laboratorio è parte del progetto Ciel’in città, coordinato dalla Coop. Uscita di Sicurezza e selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

 

Iscrizioni aperte fino ad esaurimento posti. Qui il modulo di iscrizione

 


 

PROGRAMMA


Lunedì 5 settembre, ore 9.00 – 13.00 - Ispirarsi
Visita e laboratorio dedicati alla mostra L’arte e la città

 

Martedì 6 settembre, ore 9.00 – 13.00 - Esplorare
Perdersi nello spazio urbano: tecniche di deriva urbana, fotografia, scrittura creativa e ricerca sul campo.

 

Mercoledì 7 settembre, ore 9.00 – 13.00 - Agire 
Ritrovarsi nello spazio urbano: photovoice e collage

 

Giovedì 8 settembre, ore 9.00 – 13.00 - Interagire
Lo spazio urbano raccontato dall'Altrǝ

 

Venerdì 9 settembre, ore 9.00 – 13.00 - Narrare
Lo storytelling e la costruzione di una storia: rielaborazione del materiale esperienziale raccolto nei giorni precedenti. 

 


 

Il laboratorio PLAYSPACE, a cura del Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato e organizzato nell'ambito del progetto Ciel’In Città, è il primo degli appuntamenti che - coinvolgendo studenti, comunità educante e artisti - condurrà alla realizzazione di un playground d’artista negli spazi esterni del Centro.
 
Il progetto Ciel'in città, ideato e coordinato per la Fondazione per le arti contemporanee in Toscana da Irene Innocente, Coordinatrice del Dipartimento Educazione del Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci, è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile  e che vede la cooperativa sociale Uscita di sicurezza capofila di un partenariato che mette in rete i Comuni di Grosseto, Prato e Massa, il Centro Pecci di Prato, l’istituzione Le Mura di Grosseto, la Fondazione Grosseto Cultura, l’Istituto Artemisia Gentileschi, l’Associazione Ciel’in città, la cooperativa le Macchine celibi, l’Associazione Spin8 e la Società Aragorn.


Ciel’in città


Dove
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, Prato




condividi