Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito

Presentazione del libro di Bruno Casini "Clubbing for Heroes"

Il ritmo degli anni ottanta.  Fashion e rock’n roll

PRESENTAZIONI DI LIBRI



8 febbraio 2018 h 18:00

condividi



informazioni

Giovedì 8 febbraio alle ore 18.00 al Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato avrà luogo la presentazione del libro di Bruno Casini CLUBBING FOR HEROES. Il ritmo degli anni ottanta: fashion e rock’n roll (Zona Editrice).  Un percorso attraverso una città - Firenze - che in quegli anni visse una sorta di rinascimento rock, un'effervescente rinnovamento delle arti e della cultura, innescato da nuove tendenze e movimenti giovanili d'impronta internazionale e attraverso contaminazioni inedite tra musica, teatro, moda e visual art. E forse non a caso, proprio al termine di quel tumultuoso decennio, a Prato,  a pochi chilometri di distanza, nasceva il Centro Pecci (1988) che nel corso degli anni sarebbe diventato un punto di riferimento nazionale e internazionale nella contemporaneità delle arti.

 

L'autore analizza anche i club (come ad esempio il Banana Moon, il Tenax o il Paramatta) che vissero negli anni ottanta una stagione irripetibile, i gruppi musicali come i Litfiba, Diaframma, Kripton, Magazzini Criminali che presero il largo verso avventure musicali indimenticabili e un nuovo tessuto creativo e intellettuale, così ricco da fare invidia alle maggiori città europee. Tutto questo raccontato da un protagonista in un libro che si potrebbe definire “enciclopedico” e ne fa storia a tutti gli effetti.

 

 

Sarà presente l'autore 

Ingresso libero 

 


 

 

Bruno Casini

Fiorentino, si occupa da sempre di comunicazione e promozione culturale. Laureato in storia del cinema con Pio Baldelli, è stato negli anni Ottanta tra i fondatori della rivista Westuff e ha diretto per oltre dieci anni – nel capoluogo toscano – l’Independent Music Meeting. Primo manager del gruppo, ha pubblicato In viaggio con i Litfiba. Cronache rock dagli anni Ottanta (ZONA, 2009). Per ZONA ha pubblicato anche Banana Moon (2008), Felici & Maledetti. Che fine ha fatto Baby Jane? (2011), Ribelli nello Spazio (ZONA, 2013) e Sex and the World (2015). Ha pubblicato anche 1975: viaggio in Afghanistan (Catcher, 2006) e curato i volumi Tondelli e la musica (Baldini & Castoldi, 1994) e Frequenze Fiorentine (Arcanapop, 2003).

 

 


 

Quando

giovedì 8 febbraio ore 18.00

 

Ingresso libero 

Sarà presente l'autore 




Dove
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, Prato


Quando

giovedì 8 febbraio ore 18.00

 

Ingresso libero 

Sarà presente l'autore 

 



condividi