di Patrizia Mello
Peter Lang, professore di Storia e teoria dell'architettura presso il Royal Institute of Art di Stoccolma, in dialogo con Valerio Barberis, architetto e assessore all’Urbanistica e ai Lavori pubblici del Comune di Prato, presentano “Neoavanguardie e controcultura a Firenze. Il movimento Radical e i protagonisti di un cambiamento storico internazionale” (Angelo Pontecorboli Editore, 2017) nuovo libro di Patrizia Mello, ricercatrice di teoria, storia e critica del progetto contemporaneo.
Modera l’incontro la storica dell’arte Sabina Bassetto.
Sarà presente l'autrice.
Il libro offre un’analisi storica, critica e teorica delle relazioni tra le visioni utopiche degli architetti radical fiorentini e i cambiamenti sulla scena internazionale anche in ambito musicale, letterario e progettuale, dalla metà degli anni Cinquanta agli anni Settanta. I singoli gruppi e i vari protagonisti (Archizoom, Superstudio, Ufo, 9999, Gianni Pettena, Remo Buti) vengono messi a confronto per la prima volta, facendone emergere i tratti più visionari con cui hanno anticipato gli sviluppi delle nostre città contemporanee.
L'evento è ad ingresso libero ed è organizzato in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Prato. Agli architetti sarà rilasciato 1 CFP (credito formativo professionale) in autocertificazione.
Quando
20 dicembre ore 18.00
Ingresso Libero
Viale della Repubblica, 277, Prato
Quando
20 dicembre ore 18.00
Ingresso Libero