proiezione del film
di Luca Vitone, Italia, 2019, 73′ (v.o. con sottotitoli in inglese, italiano)
Dal 15 novembre una volta al giorno, sarà proiettato al cinema il film Romanistan di Luca Vitone, il video-racconto del viaggio intrapreso dall'artista per ripercorrere a ritroso il percorso del popolo Rom alla fine del primo millennio, nella loro emigrazione dall’India Nord Occidentale verso l’Europa.
Partita il 25 maggio 2019 da Bologna, dove per la prima volta nel 1422 la presenza di persone Rom è stata ufficialmente documentata, la troupe ha attraversato Slovenia, Croazia, Serbia, Romania, Bulgaria, Macedonia, Grecia, Turchia, Georgia, Armenia, Iran, Pakistan fino a raggiungere la città di Chandigarh in India.
Il film è proiettato in occasione della mostra omonima, visitabile al Centro Pecci fino al 15 marzo 2020. Romanistan è un progetto multiforme che comprende, oltre al film, una serie fotografica e un libro d’artista, originatosi a partire da un canovaccio di viaggio aperto alla casualità delle esperienze e degli incontri. Il percorso in mostra ne restituisce il carattere stratificato e nutrito di rimandi, attraverso la connessione di lavori specificatamente pensati per l’occasione assieme a lavori storici nella produzione dell’artista.
Romanistan è un progetto promosso dal Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, vincitore della IV edizione del bando Italian Council (2018), concorso ideato dalla Direzione Generale Creatività contemporanea e Rigenerazione urbana del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (DGCCRU), per promuovere l’arte contemporanea italiana nel mondo.
Quando
dal 15 novembre 2019 al 15 marzo 2020
da martedì al venerdì, ore 16.00
sabato e domenica, ore 15.00
La proiezione del sabato pomeriggio è sospesa dal 13 dicembre all' 11 gennaio.
Ingresso
gratuito con il biglietto della mostra
Foto di copertina:
Luca Vitone, Romanistan 2019
still da video
Viale della Repubblica, 277, Prato