Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito

CENTRO ESPOSITIVO PER LE ARTI CONTEMPORANEE SMS

Sistemi di visione / Sistemi di realtà




2 aprile— 8 maggio 2016

Con Loris Cecchini e Giovanni Ozzola

condividi



informazioni

Dopo un periodo di conoscenza, incontro, avvicinamento progressivo, sabato 2 aprile il Centro Espositivo SMS San Michele degli Scalzi e Villa Pacchiani inaugurano Sistemi di visione / Sistemi di realtà: Loris Cecchini, Giovanni Ozzola. Un progetto del Comune di Pisa e del Comune di Santa Croce sull’Arno a cura di Ilaria Mariotti, realizzato in collaborazione con il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci nell’ambito del progetto regionale "Cantiere Toscana Contemporanea" e con la collaborazione di GALLERIA CONTINUA, San Gimignano / Beijing / Les Moulins / Habana, Associazione Arte Continua, IDS Ingegneria dei Sistemi, Superior S.p.A. e con il contributo di Renato Corti S.p.A. 

 

Il progetto ha messo in relazione la produzione di pensiero e cultura del presente con le realtà produttive dei territori coinvolti attraverso la costruzione di una rete tra Enti, territorio, specificità industriali e produttive ed artisti internazionali, nella convinzione che l’arte possa essere strumento d’azione e gli artisti possano essere attivatori di esperienze condivise, di relazioni – anche tra pubblico e privato - e rigeneratori delle identità dei luoghi. Pensiero condiviso in prima istanza da GALLERIA CONTINUA e Associazione Arte Continua da sempre interessate alla relazione tra arte e territorio e fautrici della necessità di coinvolgere gli artisti in un percorso di riconsiderazione di questioni sociali.
Due gli artisti invitati a dar voce al progetto, Loris Cecchini e Giovanni Ozzola, Il primo interviene a Santa Croce sull’Arno, “capoluogo” del Distretto conciario, nota in tutto il mondo per le sue aziende e per la produzione e lavorazione di materiali. Il secondo a Pisa, città ricca di risorse immateriali incentrate sulla storica presenza di Università e Istituti di ricerca e aziende che esportano in tutto il mondo i loro prodotti e il loro know how. Gli incontri di questi mesi tra gli artisti, la comunità e le eccellenze locali hanno portato Cecchini e Ozzola a intraprendere un percorso con due aziende del territorio, entrambe con sedi o con rapporti internazionali e con una forte attenzione alla ricerca. La conceria Superior S.p.A di Santa Croce sull’Arno che si occupa di lavorazione di pellami e la IDS Ingegneria dei Sistemi di Pisa che si occupa di tecnologia, e nello specifico, di ingegneria elettronica. 

Dove
Centro Espositivo per le Arti Contemporanee SMS

Viale delle Piagge, Pisa PI, Italia


Orari

Villa Pacchiani

Dal giovedì alla domenica h.16.00-20.00

Centro Espositivo per le Arti Contemporanee SMS

Dal martedì al venerdì h.17.00-20.00

sabato e domenica h. 12.00-20.00

 

Biglietti

Ingresso libero

 

Opening

Villa Pacchiani 2 aprile h. 16.00

Centro Espositivo per le Arti Contemporanee SMS 2 aprile h. 19.00

 

Contatti

Villa Pacchiani

P.zza Pier Paolo Pasolini, Santa Croce sull’Arno

T. 0571 30642 / 0571 389853

Centro Espositivo per le Arti Contemporanee SMS 

Via San Michele degli Scalzi, viale Delle Piagge, Pisa

T. 0509919845