Finissage Massimo Bartolini. Hagoromo
Un appuntamento per approfondire il rapporto tra musica, suono e l'opera di Massimo Bartolini
Il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci festeggia l’ultima settimana di apertura della mostra Hagoromo di Massimo Bartolini con una serie di eventi in programma giovedì 27 aprile a partire dalle ore 17.30. L’esposizione ha offerto al pubblico una vasta panoramica sull’opera dell’artista italiano, attraverso la presentazione di una selezione di lavori di diverse epoche e forme, dalle prime installazioni degli anni ’90 al recente progetto site-specific In là. La mostra, curata da Luca Cerizza con Elena Magini, è stata anche l’occasione per approfondire il percorso artistico di Bartolini attraverso un articolato public program che ha visto la realizzazione di numerose attività di approfondimento e condivisione.
I vari macro-temi presenti nella ricerca dell’artista – natura, narrazione, educazione, musica – hanno costituito le trame portanti di un programma di incontri, conferenze, tavole rotonde e performance, che hanno coinvolto esperti di diverse discipline, studiosi, artisti, musicisti e pubblico. Attraverso questa articolata serie di appuntamenti, la mostra Hagoromo ha offerto ai visitatori la possibilità di immergersi nella pratica artistica di Bartolini, caratterizzata da una continua ricerca e sperimentazione, ma anche da un profondo dialogo con l’altro e con il mondo circostante.
L’ultimo appuntamento, Tutti i suoni del mondo, rappresenterà dunque l’occasione per riflettere e approfondire il rapporto tra musica, suono e l'opera di Massimo Bartolini, tema fortemente presente nella mostra di Prato. Sarà anche l'occasione di rinsaldare il legame tra l’artista e il pubblico, per condividere le riflessioni e le emozioni che la mostra ha suscitato, ma anche per salutare un evento che ha rappresentato un importante momento di incontro e confronto culturale.
Ingresso libero, si consiglia la prenotazione a questo link.
ore 17.30 - 18.00: Performance sonora Ouverture per Pietro (con Pietro Riparbelli)
ore 18.00 - 19.00: Visita in mostra con Massimo Bartolini
ore 19.30 - 21.00: Dialogo su musica e suono tra Massimo Bartolini e Luca Cerizza
Presentazione disco In là
ore 21.30: Performance sonora Primo Movimento (con Pietro Riparbelli)
Viale della Repubblica, 277, Prato
Quando
27 aprile 2023
dalle ore 17.30