Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito

Un autunno di libri

Centro Pecci Books

PRESENTAZIONI DI LIBRI / CENTRO PECCI BOOKS



3—11 ottobre 2024

Prosegue nell’Autunno 2024 con nuovi incontri in esclusiva e con libri freschi di stampa.

condividi



informazioni

Centro Pecci Books – Leggere il Presente

Un autunno di libri

 

 

Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Per la prima volta un giornalista coraggioso e indipendente, da anni in prima linea per la difesa della libertà dell’informazione, racconta sé stesso e il suo lavoro. Insieme alla sua équipe di Report, ogni giorno si dedica a vagliare informazioni, collegare eventi, ascoltare voci per decidere come raccontare le notizie che qualcuno vorrebbe rimanessero sotto silenzio. La forza di Report è nella semplicità della scelta: offrire ai cittadini il romanzo crudo dei fatti attraverso un rigoroso lavoro di ricerca, anche quando la strada è irta di pericoli che toccano le vite personali dei giornalisti. 

 


 

  • Sabato 5 Ottobre 2024 h.11.00 – Pino Rinaldi con Nunziato Torrisi
    Il mostro è libero (se non è morto). Firenze: 16 delitti ancora senza il vero colpevole. La sconvolgente indagine del carabiniere Torrisi  (Typimedia  editore, 2024)
    in dialogo con Roberto Platania
     

Uno dei tanti misteri, forse il più importante, del più clamoroso cold case degli ultimi decenni.

Una prova fondamentale fatta sparire, la rivalità tra uffici di indagine, una condanna ai compagni di merende che non convince per niente: Il mostro è libero (se non è morto) è il libro del giornalista Pino Rinaldi che, con Nunziato Torrisi - colonnello comandante del Reparto operativo dei carabinieri durante i delitti del mostro di Firenze dal 1983 al 1986 - ricostruisce un’indagine precisa e ragionevole, ma abbandonata – e praticamente vietata - eseguita negli anni Ottanta proprio da Torrisi, sulla vera identità dell’assassino seriale.

 


 

 

Il libro della Presidente di Slow Food Italia, la prima donna a ricoprire dal 2021 questo prestigioso incarico, è un saggio-memoir che racconta come le nostre scelte possano contribuire a cambiare il mondo. Le cose belle sono le azioni quotidiane, solo apparentemente insignificanti: impastare il pane, affrontare realtà dure ma sorprendenti, come salire su una nave che salva vite in mare, discutere sulla potatura degli olivi riconoscendo il valore degli alberi e dei loro frutti, rispondere alla violenza con gesti di pace. Grandi e piccole scelte che ci permettono di restare umani. Una storia, quella di Barbara Nappini, in cui riconoscersi. 

 


 

Dopo cinque anni di attesa, esce finalmente il nuovo romanzo dell'Autore – due volte Premio Strega con Caos calmo e Il colibrì. Il fiore non sa di essere un fiore finché non fiorisce. Settembre nero racconta la fioritura di un ragazzo di dodici anni, Gigio Bellandi, durante un’estate in Versilia nel 1972 e l’evento irreversibile che la travolge. Un romanzo sul potere evocativo delle parole e su quello seduttivo e salvifico della lingua. La voce narrante è dello stesso Gigio, dal monte ventoso dei suoi sessant’anni, perché evidentemente ce l’ha fatta a risanare la ferita e ad andare oltre, diventando così l’ultimo degli “eroi normali” tanto cari a Sandro Veronesi.


Centro Pecci Books

La rassegna che dal 2019 il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato dedica alle narrazioni letterarie del nostro tempo. Oltre ad ospitare la presentazione con cadenza mensile, il Centro ha organizzato un Festival in cui per alcuni giorni ospita alcune delle voci del panorama editoriale italiano in un programma ampio di incontri, talk, lecture, reading e interviste, adatti a tutte le età: un cartellone in cui gli autori e il pubblico si sentono accolti e ispirati dal dialogo con le opere, generando una piattaforma collettiva di confronto con autori e autrici. Per meglio leggere il presente.



Dove
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, Prato


Giovedì 3 Ottobre 2024 h.18.00

Sigfrido Ranucci

Sabato 5 Ottobre 2024 h.11.00

Pino Rinaldi

Giovedì 10 Ottobre 2024 h.18.30

Barbara Nappini

Venerdì 11 Ottobre 2024 h.18.30

Sandro Veronesi

 

Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti



condividi