Maren Ade (Ger-Aus, 2016; 162’)
Il 65enne Winfried, insegnante di musica ex sessantottino con la propensione per gli scherzi, decide di fare una visita a sorpresa alla figlia Ines, donna in carriera che vive a Bucarest dove lavora come consulente aziendale. I due non potrebbero essere più diversi e quando l'incontro prende una piega sbagliata Winfried decide di sorprendere la figlia trasformandosi nell'alter ego Toni Erdmann: un uomo coi denti storti e un abbigliamento bizzarro, che si presenta come allenatore nel campo professionale di Ines. Scioccata, quest'ultima decide lo stesso di accettare l'offerta del padre e, grazie agli scherzi di Winfried - senza freni nei panni di Toni - padre e figlia scopriranno che tanto più si trattano duramente quanto più avvertono di non essere poi così distanti l'uno dall'altra.
"Vi presento Toni Erdmann conferma il talento cristallino della regista tedesca Maren Ade, bravissima a raccontare il disgelo tra padre pensionato e figlia in carriera durante un surreale weekend a Bucarest. Sono più di due ore ma si vola letteralmente grazie a Peter Simonischek (papà) e Sandra Hüller (figlia). Ritmo stralunato, senza musica, con lunghi piani sequenza e un rigore stilistico degno dei più grandi della commedia umana." (Francesco AIò, 'Il Messaggero', 2 marzo 2017)
"La regista Maren Ade ha siglato questa graffiante commedia tedesca. Dove la relazione tra un padre e sua figlia esprime un ventaglio tanto paradossale di tinte da superare con un balzo l'apparente prevedibilità del contenzioso. (...) Sembrerebbe una minestra riscaldata ma invece i guizzi e i colpi di scena sono così tanti da imprimere al copione uno stile e un tono originalissimi." (Paolo D'Agostini, 'La Repubblica', 2 marzo 2017)
Premio Fipresci al Festival di Cannes 2016.
Viale della Repubblica, 277, Prato
Quando
ven 17 mar H 21.15
sab 18 mar H 5.00 | H 21.45
dom 19 mar H 18.30
Ingresso
Intero € 3.00