Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito

Pier Luigi Tazzi. Giornata di studio

Dal grado zero della critica alla crisi della curatela




17 dicembre 2022 h 10:00—19:00

a cura di Lorenzo Bruni

condividi



informazioni

SABATO 17 DICEMBRE 2022

ORE 10:00 -19:00

Altana di Palazzo Strozzi, Firenze

 

Dal grado zero della critica alla crisi della curatela è la giornata di studi promossa da Regione Toscana dedicata al critico d’arte e curatore internazionale Pier Luigi Tazzi (Colonnata, 1941 - Montelupo Fiorentino, 2021).
Il convegno, curato da Lorenzo Bruni, ha l’intento di restituire al pubblico non soltanto i momenti più significativi del percorso di Tazzi, ma di affrontare, partendo dalla sua ricerca, le questioni evocate dalle grandi trasformazioni a cui è sottoposto il mondo dell’arte: il passaggio dalla figura del critico a quella del curatore, la diffusione dell’interdisciplinarità, la decentralizzazione, la messa in discussione del modello occidentale, fino all'attuale dissolvimento della figura del curatore.
Per l’occasione sono state coinvolte personalità internazionali con cui Pier Luigi Tazzi ha collaborato strettamente nel corso della sua vita, come Remo Salvadori, Marco Bagnoli, Marina Abramovic, Denys Zacharopoulos, David Elliott, Cai Guo-Qiang, Rirkrit Tiravanija, Mami Kataoka, Fabio Cavallucci e altre più legate ai diversi temi che sono trattati all’interno di questa giornata, da Angela Vettese a Marco Senaldi, da Giorgio Verzotti a Luca Cerizza, da Ute Meta Bauer a Viktor Misiano, fino ad Hans Ulrich Obrist. Tra un panel e l'altro, hanno spazio dei momenti dedicati a comunicazioni e testimonianze da parte di artisti, critici e amici di Tazzi.


Il convegno si svolge in modalità mista - in presenza e in diretta streaming.

È possibile seguirlo su https://www.facebook.com/institutionunderconstruction/ , sul canale YouTube di Palazzo Strozzi e sulle piattaforme digitali dei vari partner.


L’evento si tiene in italiano e inglese con traduzione simultanea online e per il pubblico in sala. L’ingresso è gratuito.

 



Con il contributo di: Regione Toscana
Comitato promotore: Marco Bagnoli (Atelier Marco Bagnoli, Montelupo Fiorentino), Huiming Hu (Institution Lab A.P.S., Milano-Carrara), Stefano Collicelli Cagol (Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato), Vittoria Ciolini (Dryphoto, Prato), Arturo Galansino (Palazzo Strozzi, Firenze), Elena Pianea (Regione Toscana), Carlo Sisi (Accademia di Belle Arti di Firenze), Paolo Parisi (Base / Progetti per l’arte, Firenze), Gianni Zhang (Zhong Art International), Luciano Massari (Accademia di Belle Arti di Carrara), Sergio Risaliti (Museo Novecento Firenze)
Comitato scientifico: Fabio Cavallucci, Bart De Baere, David Elliot, Hou Hanru, Mami Kataoka, Rikrtit Tiravanija.
Organizzato da: Institution Lab. Partner Sostenitore: Torart
Fotografia di Gianni Melotti, “Per conoscenza”, zona non profit, 1975
Per info: info@institution-art.online

 

quando?

sabato 17 dicembre 2022

ore 10:00 - 19:00

 

ll convegno si svolge in modalità mista - in presenza e in diretta streaming.


L’ingresso è gratuito.